In Grecia la stagione turistica raggiunge il suo picco nel mese di agosto, e ciò si riflette anche nelle attività delle aziende all'ingrosso locali. Arsenis Loukis, proprietario dell'azienda Arsenis, di Paros, una delle isole più turistiche delle Cicladi, descrive la situazione come segue: "La stagione turistica inizia a Pasqua e termina con l'arrivo di ottobre. Tuttavia, nei mesi di luglio e agosto le attività procedono a pieno ritmo".
© Arsenis
Mango coltivati in Perù
Paros è un'isola arida dove molti frutti non possono essere coltivati. "Collaboriamo con grossisti di Atene e importatori per molti tipi di frutta e verdura per soddisfare la domanda locale, dal momento che riforniamo più di 100 hotel, ristoranti e caffè. Riforniamo anche le catene di supermercati che operano sulla nostra isola, anche se solo per una parte dei loro prodotti. Tuttavia, non notiamo alcuna differenza nella qualità dei prodotti ordinati dai ristoranti e dai negozi al dettaglio", osserva il commerciante greco.
© Arsenis
Fichi d'India raccolti nei frutteti di Arsenis a Paros
Come egli stesso descrive: "I frutti esotici, le mele, le arance, i limoni, le pesche e le nettarine sono molto richiesti, ma la stagione è difficile per le drupacee. I prodotti sono scarsi, costosi e ci sono difficoltà finanziarie. In passato circolava sul mercato molto denaro non dichiarato. Ora questo fenomeno si è ridotto e anche questo intensifica le lamentele economiche".
© Arsenis
Melagrane dei frutteti di Arsenis a Paros
Tuttavia, Arsenis produce anche una gamma di frutta estiva, con la quale non solo rifornisce i propri clienti sull'isola, ma ne invia anche una parte al mercato ortofrutticolo centrale di Atene. "Al momento stiamo raccogliendo i frutti dai nostri 6 ettari coltivati a melagrane. Abbiamo anche fichi e fichi d'India di nostra produzione, mentre in inverno sosteniamo le nostre vendite - che sono nettamente inferiori rispetto all'estate - con arance e limoni".
Ciò che sorprende, tuttavia, è che sull'isola di Paros si coltivano mango e papaya. "Sono coltivati in serra da un produttore locale. La stagione delle papaya è terminata, mentre quella dei mango è ancora in corso. È davvero una sorpresa per le persone trovare mango locali, e il mercato li preferisce. Naturalmente, il fabbisogno viene integrato con prodotti importati, ma inviamo i mango di Paros anche al mercato ortofrutticolo centrale di Atene", sottolinea Loukis.
Per maggiori informazioni:
Arsenis Loukis
Arsenis
+30 2284 055 015
[email protected]