Negli ultimi anni il forte ingresso dell'Egitto nel mercato internazionale delle patate dolci ha generato un cambiamento radicale nel panorama competitivo, spingendo diverse altre origini fuori dal mercato europeo. Nelle ultime due stagioni le patate dolci egiziane hanno invaso il mercato, causando lunghi periodi di calo dei prezzi. Tuttavia, per Abdelkader Habony, esportatore egiziano, "la sovrapproduzione egiziana di patate dolci è vantaggiosa e necessaria".
© Habony Group
L'esportatore aggiunge: "I volumi di produzione in Egitto superano ora i sei milioni di tonnellate all'anno, distribuite su tre cicli. Il ciclo estivo vede un'abbondanza di produzione e rese più elevate, che raggiungono le 15 tonnellate per feddan (0,41 ettari), e questo periodo registra anche i prezzi più bassi della stagione. La maggior parte dei coltivatori egiziani sta ora passando a varietà richieste a livello internazionale, come Bellevue e Beauregard, a scapito della varietà Baladi destinata al mercato locale. Si stanno inoltre avvicinando sempre più a una stagione che copre l'intero anno".
Il calo dei prezzi delle patate dolci raggiunge talvolta un livello tale che i coltivatori rinunciano al raccolto, come è avvenuto nelle ultime due stagioni. Tuttavia, Habony ritiene che questa abbondanza faccia parte di una strategia tipicamente egiziana, riscontrabile anche in altri prodotti. "I volumi cospicui sono necessari perché ci garantiscono una grande flessibilità nei prezzi e un notevole vantaggio competitivo. Sono inoltre necessari per soddisfare le esigenze del mercato locale, che consuma un'enorme quantità di patate dolci, mantenendo prezzi bassi. La differenza ora è che le varietà destinate all'esportazione stanno sostituendo quelle destinate al mercato locale. Non dobbiamo inoltre dimenticare che ciò è vantaggioso per i consumatori in un contesto di inflazione globale dei prezzi alimentari insostenibile".
© Habony Group
"È anche importante ricordare che la produzione di patate dolci è tra le meno costose, il che consente ai coltivatori di resistere al calo dei prezzi", continua Habony.
L'attuale periodo estivo sta vedendo quotazioni basse per le patate dolci egiziane in Europa, ma anche una forte domanda, secondo il Gruppo Habony. "I prezzi si aggirano intorno ai 700 dollari FOB per tonnellata, o anche meno, e solo 150 dollari per tonnellata per le categorie vendute sul mercato locale. Attualmente c'è una forte domanda in diversi mercati, come Europa, Africa occidentale e paesi del Golfo. Tuttavia, prevediamo un aumento dei prezzi entro un mese, dopo la fine del ciclo estivo".
Per maggiori informazioni:
Abdelkader Habony
Habony Group
+201090999229
[email protected]