Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agea

Quasi 4 milioni di euro a valere sull'aiuto PNRR dedicato alle imprese agro-meccaniche

© Manwolste | DreamstimeL'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha erogato 3.997.205,08 euro a favore di 81 beneficiari a cui è stato riconosciuto il diritto di ammissibilità all'aiuto PNRR Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.

Le regioni coinvolte e gli importi erogati sono: Abruzzo 385.787,51 euro; Campania 1.166.193,45 euro; Puglia 2.061.696,77 euro; Sicilia 383.527,35 euro. Gli interventi sono a favore dell'ammodernamento dei frantoi oleari e della meccanizzazione agricola.

L'aiuto in questione ha l'obiettivo di creare un'agricoltura più moderna grazie a modalità innovative di produzione, lavorazione e diffusione delle materie. Trasformare, cioè, l'agricoltura italiana in una Agricoltura 4.0 caratterizzata da un minore uso di pesticidi, da mezzi meno inquinanti, da una forte digitalizzazione grazie a nuove tecnologie. Solo grazie a sistemi più moderni per lavorare, stoccare e confezionare i prodotti del made in Italy alimentare, si può migliorare la sostenibilità della produzione, ridurre/eliminare i rifiuti e favorire il riutilizzo degli scarti di lavorazione per creare energia. L'ottica è quella dell'economia circolare: riduzione della pressione sull'ambiente, ottimizzazione della disponibilità di materie prime e un conseguente e inevitabile impulso all'innovazione e alla crescita economica.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi