Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella regione di Heilbronn comincia la raccolta dell'uva da tavola tedesca:

"Ci avrebbero fatto comodo quantità maggiori di Muscat Bleu"

Dopo i primi limitati volumi raccolti nelle settimane precedenti, la raccolta dell'uva da tavola tedesca è cominciata ufficialmente nella settimana 35. "Quest'anno abbiamo una buona qualità e acini relativamente grandi", riferisce Jürgen Winkler, dell'omonima azienda frutticola situata nel cuore della rinomata regione vinicola a sud-ovest di Heilbronn. Analogamente all'alternanza nelle mele, durante la fioritura dell'uva in giugno si verifica una sorta di diradamento, durante il quale alcune varietà perdono parte dei loro frutti. Questo effetto porta a rese inferiori, soprattutto per il Muscat Bleu, leggermente più sensibile. "Tuttavia, dato che questa è una delle nostre varietà principali più apprezzate, ci avrebbe fatto comodo avere a disposizione una quantità leggermente maggiore di questa varietà in particolare".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Uve da tavola nazionali di coltivazione biologica

Winkler si dedica alla coltivazione e alla distribuzione di uva da tavola prodotta con metodi biologici da oltre trent'anni. Nel corso degli anni la gamma di varietà è stata continuamente adattata alle mutevoli esigenze di coltivazione e commercializzazione. "Oltre alla Muscat Bleu, ora coltiviamo una manciata di varietà che coprono l'intero spettro, tra cui Frumoasa Alba, Fanny, Ontario e Venus. Inoltre, testiamo costantemente circa 20 cultivar e stiamo facendo propagare le prime varietà sperimentali dal nostro partner. Ci sono due parametri importanti per l'uva da tavola - continua Winkler - In primo luogo, deve essere il più possibile senza semi e, in secondo luogo, deve essere anche resistente".

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Jürgen Winkler coltiva uva da tavola su circa due ettari e commercializza i suoi prodotti principalmente attraverso la vendita diretta e ai rivenditori regionali di alimenti naturali. L'uva da tavola è disponibile da agosto a ottobre.

L'uva da tavola tedesca è diventata un prodotto di nicchia
Sebbene l'uva da tavola proveniente da tutto il mondo sia disponibile nei negozi tutto l'anno, i frutti di origine tedesca si trovano ormai solo sporadicamente. "Alcuni colleghi hanno smesso di coltivarle negli ultimi anni, tanto che l'uva da tavola tedesca è ormai diventata un prodotto di nicchia - afferma Winkler, che sottolinea anche gli elevati costi di coltivazione - A causa dei cambiamenti climatici, l'uva da tavola può essere coltivata solo sotto copertura. Di conseguenza, da diversi anni copriamo l'intero sito con teli di plastica e tale metodo, che abbiamo sviluppato in gran parte da soli, ha funzionato particolarmente bene finora".

Per maggiori informazioni:
Jürgen Winkler
Wino Bio GmbH
Im Hasenlauf 1
74336 Brackenheim
Fax: 07135 9376711
[email protected]
wino.bio

Articoli Correlati → Vedi