Nel mese di agosto le vendite sono state piuttosto lente per il settore dell'uva da tavola spagnola rispetto alla stagione precedente, soprattutto considerando l'ottima campagna controstagionale. Le successive ondate di caldo hanno avuto un impatto sulla maturazione, sulla crescita e sulla colorazione delle varietà rosse.
"Sebbene non abbiamo motivo di lamentarci del volume delle vendite di quest'anno, la domanda è stata sicuramente piuttosto lenta dalla fine di luglio e per tutto il mese di agosto, soprattutto sul mercato interno", afferma Miriam Cutillas, direttore vendite e marketing di Uvasdoce Fresh.
© Uvasdoce Fresh
"Le esportazioni in Europa sono state più vivaci, anche se al momento la domanda è piuttosto fiacca e i prezzi hanno risentito dell'abbondante offerta, che sta esercitando pressione sui mercati. Fortunatamente, le nostre quotazioni stanno tenendo bene, poiché il 95% della nostra produzione è destinato a programmi di fornitura concordati in precedenza con le catene di supermercati".
"Vale la pena ricordare che i mercati sono solitamente lenti nel mese di agosto, anche se, a causa della domanda insolitamente elevata nell'agosto dello scorso anno e del consumo molto elevato di frutta importata nei mesi in controstagione, le prospettive per l'attuale campagna nazionale erano forse troppo ottimistiche", afferma Miriam Cutillas.
Si prevede che la domanda migliorerà a partire da settembre, in coincidenza con la fine del periodo delle vacanze estive e l'inizio dell'anno scolastico. "Siamo fiduciosi che le vendite riprenderanno dalla seconda settimana di settembre. Inoltre, nel mercato spagnolo il consumo di uva è tradizionalmente strettamente legato ai mesi di settembre e ottobre", afferma il direttore commerciale di Uvasdoce Fresh.
Le successive ondate di caldo di quest'estate hanno causato una maturazione più rapida dell'uva; in alcune zone si sono verificati persino alcuni problemi nel valore Brix dell'uva bianca, nonché una mancanza di colore in alcune varietà rosse. Inoltre, secondo Miriam Cutillas, quest'anno i calibri sono generalmente più piccoli a causa delle alte temperature.
Per maggiori informazioni:
Miriam Cutillas
Uvasdoce Fresh
Ctra. Monforte-Agost km. 6,9
Partida de las Norias n.º 188
+34 965 620 125
[email protected]
www.uvasdoce.com