La stagione 2025/26 dei datteri Medjool egiziani sta per iniziare. I coltivatori stanno festeggiando un significativo aumento dei volumi e una qualità superiore rispetto alla precedente campagna, grazie al costante aumento delle aree coltivate e alle condizioni meteo favorevoli di quest'anno. A riferirlo è Ramadan Elsayyad, responsabile alle esportazioni della Palm Hills Dates.
© Ramadan Elsayyad
Ripensando alle condizioni produttive di quest'anno, Ramadan afferma: "Il meteo è migliorato sensibilmente e non abbiamo incontrato alcun problema, a differenza delle tempeste di sabbia che abbiamo dovuto affrontare nella scorsa stagione. L'impollinazione ha avuto successo. È importante sottolineare che, nel tempo, i coltivatori hanno maturato una solida esperienza e una conoscenza approfondita nella scelta delle aree di produzione e nell'adozione di pratiche agricole adeguate, come irrigazione, fertirrigazione e concimazione. L'ampliamento dell'areale è in genere ben pianificato e attuato".
Tuttavia, i rappresentanti del settore indicano che i calibri ottenuti in questa stagione sono principalmente medi e grandi, con una quantità minore di datteri jumbo e super jumbo. Ramadan conferma: "I calibri più comuni in questa stagione sono medio, grande e jumbo, con un peso che varia dai 14 ai 23 grammi per frutto".
L'industria egiziana dei Medjool si sta rapidamente avvicinando al traguardo delle 100mila tonnellate in volumi annui. L'esportatore aggiunge: "A livello nazionale, siamo passati dalle 20.000 tonnellate della scorsa stagione a circa 50.000 tonnellate di quella attuale. È solo questione di tempo, al massimo qualche anno, prima di raggiungere la soglia simbolica di 100mila tonnellate, un dato che testimonia la crescita del settore e l'attrattiva sempre maggiore per i coltivatori, oltre al positivo riscontro dei datteri Medjool egiziani sul mercato internazionale".
© Ramadan Elsayyad
La prossima campagna si preannuncia promettente dal punto di vista commerciale, con l'Egitto in una posizione più solida rispetto ai concorrenti. Ramadan spiega: "I datteri egiziani stanno beneficiando appieno della crescente popolarità dei datteri Medjool tra i consumatori di tutto il mondo. Naturalmente, anche altre origini stanno rafforzando la loro presenza e ottenendo buoni risultati, ma la concorrenza resta contenuta, poiché questi Paesi producono volumi inferiori rispetto all'Egitto, hanno stagionalità diverse, come la Namibia, o affrontano problemi geopolitici, come Israele".
"Alla Palm Hills Dates, ad esempio, oltre ai nostri mercati tradizionali di Europa e Nord America, dove la domanda resta solida, quest'anno stiamo esportando per la prima volta i datteri Medjool in Giappone, Australia e Argentina. Prevediamo anche un aumento dei volumi di esportazione in Cina. In questa campagna continuiamo a rafforzare la nostra posizione nel mercato europeo, con la stipula di un contratto per un nuovo hub di distribuzione nei Paesi Bassi, vicino all'aeroporto di Schiphol, che conferisce ai nostri datteri un vantaggio competitivo sul mercato europeo e li avvicina agli scaffali dei supermercati. Ogni anno nuovi esportatori in Egitto si uniscono al settore, esplorando diversi mercati emergenti", continua Ramadan.
© Ramadan Elsayyad
Secondo il responsabile alle esportazioni, l'ingresso nel mercato dell'Asia orientale rappresenta un passo importante per la Palm Hills Dates. "È un mercato in cui i datteri Medjool sono già molto conosciuti e richiesti. Vi entriamo in questa stagione tramite un'azienda giapponese che ha visitato il nostro stand a Fruit Logistica e ci ha aiutato molto a comprendere le esigenze di questo mercato. La tendenza dei consumatori giapponesi verso alimenti salutari continua inarrestabile e i datteri Medjool sono percepiti come tali. Abbiamo anche capito che i consumatori giapponesi preferiscono datteri di calibro grande. Il nostro importatore in Giappone predilige un approccio B2B basato sulla spedizione dei datteri alla rinfusa, con i semi, e sulla successiva pulizia e riconfezionamento in loco".
"Dopo essere entrati nei mercati di Australia e Giappone in questa stagione, prevediamo di esplorare ulteriormente i mercati del Sud-est asiatico e dell'Oceania e quest'anno parteciperemo per la prima volta alla fiera SIAL Interfood a Giacarta", conclude Ramadan.
Per maggiori informazioni:
Ramadan Elsayyad
Palm Hills Dates
+20 102 008 4117
[email protected]
www.palmhillsdates.com