"Ci prepariamo a vivere un altro raccolto di melagrane da primato, con un leggero incremento dei volumi rispetto all'anno scorso. Stimate oltre 710 tonnellate di frutti sulle piante: tutte melagrane marchiate Lome Super Fruit. Stiamo per iniziare la raccolta sui 400 ettari di proprietà, con 200.000 piante di melograno. Inizieremo con le prime forniture la prossima settimana". È questa la previsione di Dario De Lisi, direttore commerciale di Masseria Fruttirossi, il principale produttore italiano di melagrana.
© Masseria Fruttirossi Srl | © Masseria Fruttirossi Srl |
I primi stacchi avverranno sulle piante delle cultivar più precoci, come Ako, Emek e Shany, arrivando così sui mercati con un mese in anticipo rispetto alla concorrenza, per poi proseguire con la varietà più diffusa, la Wonderful, il cui raccolto inizierà a metà ottobre.
"Grazie alle condizioni pedoclimatiche, che in questa zona della Puglia sono particolarmente favorevoli alla coltivazione del melograno, e, soprattutto, alla costante azione di perfezionamento della già ottima gestione agronomica in campo realizzata dal production manager Davide De Lisi, quest'anno registriamo con soddisfazione un sensibile miglioramento della qualità dei frutti, non solo nel sapore e nella consistenza, ma soprattutto nell'aspetto esteriore, in termini di colore e omogeneità della buccia. Questo ci consentirà di disporre di maggiori quantità di quelle melagrane di prima scelta che sono richieste dai nostri clienti, nazionali ed esteri, in volumi ogni anno più importanti".
© Masseria Fruttirossi Srl
In riferimento al fatturato, il manager sottolinea come nel 2025 il valore dell'export abbia equiparato quello domestico, con nuovi clienti nederlandesi e finlandesi che si sono aggiunti a quelli già fidelizzati di Germania, Svizzera, Francia e Regno Unito. Mentre sul mercato italiano è aumentata la richiesta di melagrane premium da parte di importanti insegne della GDO.
De Lisi, nello spiegare a cosa si deve questo successo commerciale, aggiunge: "Oggi, Masseria Fruttirossi è l'unica azienda italiana a poter assicurare importanti volumi di conferimento di melagrane, con qualità e tracciabilità garantite, consentendo così a buyer e player di programmare in anticipo la stagione, da inizio settembre a marzo, in pratica per oltre sei mesi".
© Masseria Fruttirossi Srl
Lo stabilimento Masseria Fruttirossi dispone di circa settemila metri quadrati di celle frigorifere. "Oltre il 50%, sono impianti ad atmosfera controllata, in cui riusciamo a conservare gran parte del raccolto, ritardando in modo naturale la maturazione dei frutti. Entro pochi mesi, questa nostra capacità di stoccaggio sarà quasi raddoppiata con l'inaugurazione di una nuova infrastruttura. Il nostro obiettivo è riuscire a garantire la disponibilità di melagrane per l'intero anno, un'esigenza già palesataci dai nostri clienti più importanti che preferirebbero relazionarsi con un unico fornitore", conclude De Lisi.
Per maggiori informazioni:Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com

