Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edoardo Pulizzi, 27enne di Molinella (Bologna)

"Sono giovane e credo ancora nella frutticoltura e orticoltura"

Non è consueto imbattersi in un giovane che da qualche anno, con molto entusiasmo, ha preso in mano la guida dell'azienda frutticola di famiglia. La sua esperienza è stata messa in luce anche dall'iniziativa Agrimanager di Agri2000 ed Emil Banca. Edoardo Pulizzi ha 27 anni e conduce una ventina di ettari nel comune di Molinella (Bologna).

"L'azienda è stata fondata dal mio bisnonno negli anni '40 - afferma l'agricoltore - per passare poi in mano a mio nonno. La generazione dei miei genitori, però, non ha voluto dedicarsi all'agricoltura: io, quindi, sono tornato alla campagna dopo il salto di una generazione in famiglia".

A breve inizierà la raccolta della pera Abate. "Abbiamo una discreta produzione, rispetto ad altre annate e altre zone, ma sarà comunque l'ultimo anno, perché poi la eradicherò. Ho calcolato che, raccogliendo circa 20 tonnellate a ettaro, se anche queste fossero tutte di prima qualità, andrò a perdere 2000 euro a ettaro. Non è più una coltivazione sostenibile".

Per contro, a breve realizzerà un impianto di pesche. "È importante diversificare. Inizierò con una piccola superficie, scegliendo la varietà anche in base alle richieste dei miei clienti. Tutti i miei impianti frutticoli sono protetti e dotati di sistemi di fertirrigazione".

© Edoardo Pulizzi

Altre varietà di pere stanno portando maggiori soddisfazioni, come William, William Rosso, Fred, Carmen, Santa Maria. "Quest'anno il raccolto delle pere estive è stato soddisfacente, la definirei un'annata normale".

Pulizzi coltiva anche zucche, un articolo molto richiesto. Infatti, a fronte dei 3 ettari attuali, il prossimo anno ne coltiverà quasi 10. "Ho stretto un accordo con un mio cliente, cui conferirò molte più zucche Violina. È un articolo che, se prodotto bene, dà ampie soddisfazioni economiche".

"Investire in agricoltura non è per niente semplice, per un giovane - sottolinea Pulizzi - specie per un'azienda neonata che ha necessità di fare nuovi investimenti. Di certo servono ottimi partner e una banca vicina al comparto e a noi imprenditori, come Emil Banca nel mio caso".

E conclude: "Per essere un giovane imprenditore agricolo, in un periodo storico come l'attuale, servono tre cose: intraprendenza, spirito di sacrificio e passione. E anche un pizzico di fortuna".

Per maggiori informazioni
www.agri2000net.com

Articoli Correlati → Vedi