Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eboli (SA), mercoledì 3 settembre 2025 ore 8:00

Actinidia e cambiamenti climatici: sfide e prospettive di sviluppo

© Gavinp101 | DreamstimeIl Gruppo di Lavoro SOI Actinidia sta organizzando la giornata tecnica dal titolo: "Actinidia e cambiamenti climatici: sfide e prospettive di sviluppo", da svolgersi mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 8:00 a Eboli (provincia di Salerno).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

La giornata tecnica è rivolta ai tecnici e agli imprenditori agricoli interessati alla filiera dell'actinidia in Italia. Saranno affrontate tematiche come la vocazionalità pedoclimatica e le tecniche colturali idonee ai diversi areali di produzione, con un particolare riferimento alla Campania. La formula dell'evento prevede l'affiancamento di tecnici a ricercatori per creare un dialogo tra innovazione e fattibilità, evidenziando gli aspetti critici e le soluzioni per lo sviluppo della filiera dell'actinidia alla luce del mutato panorama varietale e, in molti casi, della transizione verso le coltivazioni di actinidia a polpa gialla.

Il programma dell'evento prevede visite tecniche in actinidieti durante la mattinata e, nel pomeriggio, presso l'Aula Magna dell'IIS Mattei - Fortunato di Eboli (SA), una sessione di interventi tra tecnici e ricercatori con un dibattito aperto a tutti i partecipanti. Si riporta la locandina dell'evento con i dettagli in allegato.

All'interno della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), il GdL Actindia, coordinato dal prof. Cristos Xiloyannis, si pone come principali obiettivi: individuare, analizzare e proporre l'innovazione della filiera dell'actinidia a partire da aspetti varietali, di tecnica colturale, conservazione e commercializzazione della produzione.

La giornata tecnica è aperta a tutti previa l'iscrizione al seguente link: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1AL9gmc-h9n8mmBNK4fDw07dLvH_M-iJW7adQmjfuJJlDSw/viewform

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi