Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pera dell'Emilia-Romagna IGP, al via il bando per la promozione sui mercati

La Regione Emilia-Romagna destina quasi 730mila euro a sostegno della promozione e della valorizzazione della Pera dell'Emilia-Romagna IGP. I fondi saranno assegnati tramite il nuovo bando approvato dalla Giunta regionale e sono destinati a consorzi di tutela, consorzi di promozione economica e associazioni rappresentative degli operatori.

Obiettivo, sostenere le imprese e consolidare la conoscenza e la presenza della Pera dell'Emilia-Romagna IGP sui mercati italiani ed esteri, promuovendone la partecipazione a fiere e manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale e finanziando attività di valorizzazione del prodotto.

"Il comparto della pericoltura è un asset di grande valore per la nostra agricoltura – sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi – ma da troppo tempo questo settore affronta difficoltà senza precedenti. Gelate tardive, grandinate, fenomeni meteo estremi sempre più frequenti, gravi problemi fitosanitari, hanno messo a dura prova, in questi anni, le aziende agricole e gli operatori della filiera. Con questo bando vogliamo dare un segnale forte: la Regione è al fianco dei produttori, con interventi mirati che sostengono la competitività delle imprese e la promozione e la visibilità dei nostri prodotti sui mercati nazionali ed esteri. Un intervento che assume ancora maggiore rilevanza alla luce dei nuovi dazi e tariffe, destinati a incidere significativamente sull'agroalimentare".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"La pera dell'Emilia-Romagna IGP - conclude l'assessore - non è solo un prodotto agricolo di qualità certificata: è parte integrante dell'identità e dell'economia del nostro territorio, un simbolo che intendiamo valorizzare e difendere. Lavoriamo per garantire futuro e prospettiva a un comparto strategico, alle imprese e ai lavoratori che ogni giorno ne assicurano continuità e qualità".

Il bando
Le risorse saranno concesse sotto forma di contributi a fondo perduto fino al 70% della spesa ammessa, con un importo minimo dei progetti non inferiore a 250mila euro.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 15 del 20 settembre 2025 all'indirizzo Pec [email protected], utilizzando la modulistica disponibile online.

Il bando completo e tutte le informazioni sono disponibili sul portale tematico Agricoltura della Regione Emilia-Romagna al link: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-2025/concessione-contributi-promozione-igp-pera-emilia-romagna

La pera dell'Emilia-Romagna IGP
La pera dell'Emilia-Romagna IGP è tra i frutti simbolo della regione e un fiore all'occhiello dell'agricoltura italiana. In Emilia-Romagna si coltiva circa il 60% della produzione nazionale, compresa la pregiata varietà settembrina Abate Fetel, di cui l'Italia è la prima produttrice a livello internazionale. Nel 1998 la pera emiliano-romagnola è stata tra i primi frutti a ottenere dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi