Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsto un raccolto di noci più basso in Moldavia per il 2025, ma di qualità migliore

Secondo l'Associazione dei coltivatori di noci della Moldavia, nel 2025, nel Paese il raccolto dovrebbe essere inferiore del 15-20% rispetto allo scorso anno. Il calo è dovuto principalmente alle gelate tardive primaverili e alla scarsa impollinazione, che hanno ridotto l'allegagione in molti frutteti.

Tuttavia, i coltivatori sottolineano che nelle piantagioni ben gestite, con irrigazione, fertilizzazione e trattamenti fitosanitari, il minor carico di frutti è compensato da noci di dimensioni maggiori e di qualità superiore. Le piogge di fine agosto sono arrivate proprio al momento giusto per favorire la crescita e l'aumento di peso delle noci.

Negli ultimi anni la Moldavia ha prodotto 20.000-24.000 tonnellate di noci all'anno (con guscio), rispetto al record di oltre 40.000 tonnellate di otto anni fa. Nonostante i volumi inferiori, i leader del settore prevedono che varietà premium come Peschansky, Chandler, Fernor, Franquette e Lara raggiungeranno un'ottima qualità in questa stagione.

Il settore sta subendo un cambiamento strutturale: la produzione complessiva sta diminuendo, soprattutto a scapito della produzione di bassa qualità, mentre i frutteti specializzati stanno guadagnando terreno. I flussi di esportazione sono sempre più dominati dalle noci coltivate in piantagioni di varietà selezionate. Tra i principali acquirenti figurano ora la Turchia, l'Italia e la Svizzera, con una quota crescente di noci con guscio e prodotti di nicchia come le noci verdi fresche in confezioni per il consumo.

Fonte: logos-pres.md

Articoli Correlati → Vedi