Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il mercato olandese continua a manifestare una forte domanda di noci di cocco ivoriane"

Secondo Nestor Beugre, amministratore delegato di Ivoire Agri, nell'ultimo mese la domanda europea di noci di cocco provenienti dalla Costa d'Avorio è stata bassa, ma ciò è stato compensato dalla forte domanda nei mercati dell'Africa occidentale.

Il coltivatore afferma: "Come ogni anno, abbiamo avuto un periodo intenso da maggio a luglio, caratterizzato da numerose spedizioni verso la Russia e l'Unione europea. Noi di Ivoire Agri abbiamo esportato molto in Russia, Italia e Paesi Bassi. La domanda cala poi in agosto e probabilmente anche in settembre. Come ogni anno, prevediamo un aumento delle esportazioni da ottobre fino alla fine dell'anno".

© Ivoire

Beugre continua: "Attualmente, nonostante il periodo di rallentamento, il mercato olandese continua a mostrare una forte domanda di noci di cocco ivoriane. Tuttavia, stranamente, questa richiesta non si riflette sui prezzi, che sono scesi di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Le quotazioni che i coltivatori ottengono dagli acquirenti della regione sono persino superiori a quelli delle esportazioni verso il mercato olandese".

Secondo il coltivatore, gli acquirenti di diversi Paesi limitrofi vengono in Costa d'Avorio per acquistare noci di cocco e offrono ai coltivatori prezzi interessanti, persino superiori a quelli offerti da chi esporta verso l'Unione europea. "Ciò crea una forte concorrenza per l'approvvigionamento di noci di cocco. Di conseguenza, grandi volumi vengono spediti in Nigeria, Senegal, Mali e Burkina Faso".

"Speriamo di poter rifornire direttamente altri mercati europei, in particolare i Paesi nordici, che sono molto interessati alle noci di cocco", aggiunge Beugre. Secondo il coltivatore, gran parte delle noci di cocco è destinata all'industria di trasformazione, sia in Africa occidentale sia in Europa. "La domanda è particolarmente forte per i calibri A e B e per le varietà ibride e GOA".

Per maggiori informazioni:
Nestor Beugre
Ivoire Agri
+225 (0) 7079 41319
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi