© Migel Srl"Si tratta di un lavoro frutto di esperienza, che ci porta a selezionare le parti più dolci del frutto per ottenere un prodotto finito di elevato grado Brix. Per noi, la dolcezza è un parametro di qualità fondamentale, sia per il frutto fresco sia per quello trasformato. Applichiamo la stessa prassi al fico d'India, che abbiamo iniziato a trasformare la settimana scorsa, per ricavare purea destinata a gelateria, pasticceria e industria dolciaria".
Migel è un'azienda a conduzione familiare fondata nel 1987 nella zona industriale di Palermo, inizialmente specializzata nella distribuzione di prodotti agroalimentari che richiedevano la catena del freddo. Nel 2002, l'azienda ha avviato un proprio laboratorio di trasformazione a Carini (PA) per le fragoline autoctone siciliane, in nuovi impianti. Oggi Migel è gestita dai figli di Pasquale: Vincenzo, Alessandro e Francesco.
© Migel Srl
L'impresa processa annualmente circa 300 tonnellate totali di materia prima fresca e di prima scelta, seguendo la stagionalità delle produzioni. L'assortimento aziendale include diverse tipologie di concentrati e succhi naturali di agrumi (limone, arancia rossa e bionda, mandarino), anguria, fragola, fico d'India, gelsi neri e rossi, pesche e melograno, dai quali si ottengono semilavorati destinati soprattutto al segmento della gelateria. I succhi lavorati vengono abbattuti a temperature di -30°C o -20°C per bloccare i processi di fermentazione. Tutti i prodotti vengono imballati e avviati alla commercializzazione entro tre ore dall'inizio della lavorazione.
© Migel Srl | © Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it |
Riguardo l'andamento delle campagne produttive, Franco Milazzo, responsabile commerciale di Migel, dichiara: "La campagna del fico d'India, iniziata ai primi di agosto, sta procedendo positivamente, con volumi soddisfacenti e frutti di buona qualità. Diversa è la situazione per le melagrane, la cui domanda è in calo negli ultimi anni a causa degli elevati costi di produzione e della forte concorrenza estera. Per questo, molti produttori stanno riconvertendo gli impianti all'avocado. Prevediamo volumi in calo e pezzature minori alla media, in parte a causa della siccità, il che comporterà maggiori quantitativi destinati all'industria e prezzi più alti per il fresco". In passato, le melagrane erano un prodotto di punta per l'azienda nei mesi autunnali.
© Migel Srl
Migel commercializza a marchio proprio la linea dei succhi e delle puree. Questi prodotti sono destinati ai bar, gelaterie e pasticcerie artigianali in Sicilia e nel Centro Italia. Piccole quote di fatturato vengono realizzate sul fronte delle esportazioni, che sono in crescita, verso Svezia, Norvegia, Malta e Corsica. I prodotti sono disponibili in confezioni sottili da 2,5 kg per il cliente base, in secchielli da 10-20-25 kg o in fusti da 200 kg per il settore industriale.
© Migel Srl
Le celle frigorifere polivalenti di Migel assicurano una capacità di stoccaggio di 2.500 posti pallet, offrendo anche servizi di conservazione merci in conto terzi, a temperature fino a -20°C. L'azienda garantisce un controllo sicuro e un monitoraggio costante di tutte le celle frigorifere, con personale addetto reperibile 24 ore su 24 e servizi di movimentazione attivi anche nei giorni di sabato e domenica per rispondere alle esigenze dei clienti.
Per maggiori informazioni:
Vincenzo Mirrione
Migel Srl
Via Ercole, 99
0044 Carini (Pa) - Italy
+39 091 8691204
+39 335 6385955
[email protected]
www.migel.it

