Nel paese olandese di Uffelte, il coltivatore Bernard Breman ha iniziato la raccolta dei suoi kiwiberry. Il raccolto dell'anno scorso è stato deludente, a causa della naturale alternanza stagionale, ma quest'anno le piante sono cariche di frutti. "Abbiamo avuto una campagna di coltivazione perfetta. Abbiamo dovuto irrigare solo quattro volte per proteggere le piante dalle gelate notturne, un intervento minimo. Per il resto, la stagione ha offerto condizioni di crescita ideali", spiega Bernard.
© Breman
Come negli anni precedenti, il suo frutteto di kiwiberry copre un ettaro e mezzo. "La superficie totale nei Paesi Bassi è piuttosto stabile. Non aumenta né diminuisce. Qualche anno fa ci aspettavamo un ampliamento delle piantagioni, ma non è mai successo, e non credo che succederà. Non è una coltura facile, e questo scoraggia i nuovi coltivatori. Ci vogliono diversi anni prima che le piante producano i frutti, e la produzione richiede molta manodopera, non solo durante la raccolta, ma anche per la potatura estiva e invernale. Alla fine, restano solo i coltivatori più tenaci: in questo settore serve davvero perseveranza".
© Breman
Bernard ha iniziato la stagione con la varietà Ginevra, che sarà seguita la prossima settimana dalla Weiki. Tutti i suoi kiwiberry vengono consegnati alla Coöperatie Hoogstraten. "Si occupano della selezione e del confezionamento. I frutti vengono classificati in base alla consistenza. I kiwiberry più morbidi vanno direttamente ai punti vendita, mentre quelli più compatti vengono lasciati maturare nelle celle refrigerate", spiega Bernard.
Parte della frutta confezionata torna alla sua azienda agricola che rifornisce gli spacci agricoli locali. "Ma la maggior parte va al settore retail belga tramite la Hoogstraten. Personalmente, penso che i supermercati olandesi potrebbero fare molto di più per promuovere questo prodotto unico e locale. Si parla molto di sostenibilità, eppure la preferenza sembra ancora ricadere sui prodotti esotici importati".
© Breman
Bernard è quotidianamente in contatto con altri coltivatori di kiwiberry che commercializzano i loro frutti tramite la cooperativa Hoogstraten. Secondo il coltivatore, i prezzi sono rimasti abbastanza stabili nel corso degli anni. "Mi aspetto che il mercato dei kiwiberry rimanga stabile, anche se a volte si possono avere piacevoli sorprese. Ad esempio, dopo la mia apparizione l'anno scorso nel programma televisivo Binnenstebuiten (link in olandese), le vendite sono davvero decollate", conclude Bernard.
© Breman
Per maggiori informazioni:
Bernard Breman
B. Breman Fruit Growing Company
Winkelsteeg 1 a
7975 PV Uffelte (provincia di Drenthe) - Paesi Bassi
+31 0 6 55 140 930
[email protected]
www.kiwibes.nu