Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'esperienza di un produttore dell'Emilia Romagna

Ottimi prezzi per i lamponi venduti all'ingrosso

Presso l'azienda Baiardi di Cesena la raccolta estiva dei lamponi è cominciata da un paio di settimane e la situazione è positiva sia per le rese, sia per i prezzi. Valerio e Luigi Baiardi, padre e figlio, sono soddisfatti: "Abbiamo in produzione la varietà Clarita di Berryplant e siamo rimasti ben impressionanti per le rese e per la facilità di raccolta. Rispetto ai cicli precedenti abbiamo dimezzato il numero di piante, ma al momento la produttività è così elevata che va a compensare la minore densità".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itVarietà Clarita

Questa fase di raccolta è, in genere, meno produttiva rispetto a quella primaverile, in quanto le alte temperature stressano la pianta. "Stiamo adottando alcune accortezze per regolare la temperatura e l'umidità in serra - prosegue Luigi - per esempio tenendo aperte le testate. Clarita sta producendo molto bene, con frutti di grosso calibro e consistenti, con una buona shelf life".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itValerio e Luigi Baiardi di Martorano di Cesena (Forlì-Cesena)

Valerio si occupa della vendita al mercato all'ingrosso di Cesena. "La maggior parte del prodotto va a grossisti o altri clienti del mercato - precisa - e la forbice di prezzo del periodo è compresa fra 13 e 15 euro/kg. Poi facciamo anche un po' di vendita diretta, sia a privati sia a gelaterie e pasticcerie. Siamo molto soddisfatti di questo momento".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTrappola "fai da te" per cattura massale di cimice asiatica

Un aspetto che sta preoccupando i produttori, e non solo i Baiardi, è il ritorno della cimice asiatica. "Per un paio d'anni ci ha lasciati in pace - precisa Luigi - ma da qualche mese l'infestazione ha raggiunto livelli di guardia. Noi siamo al riparo, avendo collocato alcune trappole a cattura massale che, tutto sommato, hanno un buon effetto contenitivo. Però è una soluzione tampone, non certo risolutiva. Per la difesa dei lamponi facciamo largo uso di insetti utili e, grazie a questa tecnica, non abbiamo bisogno di effettuare trattamenti tradizionali".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"I nostri frutti passano dal campo alla vendita in poche ore e la miglior qualità organolettica si raggiunge con la maturazione sulla pianta. Poi serve anche un minimo di margine per poter pensare alla logistica e alla conservazione post raccolta", concludono padre e figlio.

Per maggiori informazioni:
Valerio Baiardi
Az. Ag. Baiardi
Cesena
+39 373 8512706
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi