Presso l'azienda Baiardi di Cesena la raccolta estiva dei lamponi è cominciata da un paio di settimane e la situazione è positiva sia per le rese, sia per i prezzi. Valerio e Luigi Baiardi, padre e figlio, sono soddisfatti: "Abbiamo in produzione la varietà Clarita di Berryplant e siamo rimasti ben impressionanti per le rese e per la facilità di raccolta. Rispetto ai cicli precedenti abbiamo dimezzato il numero di piante, ma al momento la produttività è così elevata che va a compensare la minore densità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itVarietà Clarita
Questa fase di raccolta è, in genere, meno produttiva rispetto a quella primaverile, in quanto le alte temperature stressano la pianta. "Stiamo adottando alcune accortezze per regolare la temperatura e l'umidità in serra - prosegue Luigi - per esempio tenendo aperte le testate. Clarita sta producendo molto bene, con frutti di grosso calibro e consistenti, con una buona shelf life".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itValerio e Luigi Baiardi di Martorano di Cesena (Forlì-Cesena)
Valerio si occupa della vendita al mercato all'ingrosso di Cesena. "La maggior parte del prodotto va a grossisti o altri clienti del mercato - precisa - e la forbice di prezzo del periodo è compresa fra 13 e 15 euro/kg. Poi facciamo anche un po' di vendita diretta, sia a privati sia a gelaterie e pasticcerie. Siamo molto soddisfatti di questo momento".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itTrappola "fai da te" per cattura massale di cimice asiatica
Un aspetto che sta preoccupando i produttori, e non solo i Baiardi, è il ritorno della cimice asiatica. "Per un paio d'anni ci ha lasciati in pace - precisa Luigi - ma da qualche mese l'infestazione ha raggiunto livelli di guardia. Noi siamo al riparo, avendo collocato alcune trappole a cattura massale che, tutto sommato, hanno un buon effetto contenitivo. Però è una soluzione tampone, non certo risolutiva. Per la difesa dei lamponi facciamo largo uso di insetti utili e, grazie a questa tecnica, non abbiamo bisogno di effettuare trattamenti tradizionali".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"I nostri frutti passano dal campo alla vendita in poche ore e la miglior qualità organolettica si raggiunge con la maturazione sulla pianta. Poi serve anche un minimo di margine per poter pensare alla logistica e alla conservazione post raccolta", concludono padre e figlio.
Per maggiori informazioni:
Valerio Baiardi
Az. Ag. Baiardi
Cesena
+39 373 8512706
[email protected]