Da oggi, 28 agosto 2025, in esclusiva sulla piattaforma di spesa online Cortilia, sarà disponibile la nuova nettarina piatta coltivata dalla cooperativa calabrese I Campi del Sole: Amalba.
Si tratta di una limited edition, riservata agli utenti della food-tech company, in attesa che dal 2026 l'offerta aumenti, con volumi produttivi più consistenti e una distribuzione nazionale.
© I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
"È un debutto in versione ridotta, pensato come preludio al lancio al grande pubblico – spiega Antonio Genovese, presidente de I Campi del Sole – Abbiamo accolto la proposta di anteprima di Cortilia anche per la possibilità di raccogliere feedback qualificati da una community di consumatori attenti a qualità e sostenibilità".
© I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
Amalba nasce nella Piana di Sibari, in Calabria, ai piedi del Pollino, frutto della collaborazione tra la cooperativa e il partner varietale spagnolo PSB Producción Vegetal. Dopo anni di ricerca e selezione, è stata messa a punto una nettarina piatta con buccia liscia e sottile, polpa soda e croccante, gusto aromatico, dolce e a bassa acidità. La maturazione va da inizio giugno a fine agosto. La raccolta avviene manualmente per garantire la corretta selezione dei frutti al giusto grado di maturazione.
"Attualmente sono destinati cinque ettari ad Amalba, ma già dal 2026 la superficie crescerà di altri dieci, con l'obiettivo di raggiungere quaranta ettari entro cinque anni", riferisce Genovese.
© I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
La coltivazione segue il metodo integrato, che combina pratiche agricole tradizionali e innovazione, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale. La qualità del prodotto è certificata da enti terzi e sostenuta dall'esperienza diretta della degustazione, che ne conferma l'unicità sul piano organolettico.
La cooperativa, insieme ai propri tecnici agronomi, ha condotto e continua a condurre attività di selezione varietale presso PSB Producción Vegetal. L'obiettivo è validare le performance produttive e qualitative di Amalba rispetto ad altre nettarine piatte e garantire un posizionamento competitivo sul mercato.
© I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
Anche il packaging è stato progettato in ottica sostenibile: Amalba viene confezionata in una vaschetta chiusa in cartone, con un coperchio dotato di finestra trasparente, che può essere interamente riciclata nella carta, senza bisogno di separare i materiali.
"La decisione risponde a più criteri: sostenibilità ambientale; protezione del frutto lungo la catena logistica; praticità per il consumatore – spiega Genovese – I test condotti hanno confermato che il packaging garantisce al frutto una conservazione ottimale fino a 7-10 giorni dopo il confezionamento".
© I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
"Il formato presentato nel 2025 è quello a grammatura massima. Dal 2026 verranno introdotte anche confezioni più piccole, con un posizionamento di fascia alta. L'intera linea sarà orientata a un'offerta premium, coerente con la filosofia del progetto", aggiunge Genovese.
Il presidente de I Campi del Sole sottolinea, inoltre, che la sostenibilità "non riguarda solo Amalba, ma l'intero lavoro della cooperativa", che è attiva anche su: nuove varietà più resistenti agli agrofarmaci; riduzione dell'uso di fitosanitari; monitoraggio dell'acqua; e sviluppo di ulteriori soluzioni di packaging a basso impatto.
Foto articolo fornite da Antonio Genovese

Per maggiori informazioni:
I Campi del Sole Soc. Coop. Agricola
C.da Camerata, 51
87102 Castrovillari (CS) - Italy
+39 3479441694
www.icampidelsole.com
www.amalbalapesca.it