Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Artur Lammert della Dreesen Frische Kräuter sul raccolto di erbe aromatiche tedesche:

"In alcuni lotti di aneto si sono registrate perdite totali"

Dopo un inizio promettente per il raccolto di erbe aromatiche tedesche coltivate in pieno campo, gli eventi meteo a volte estremi delle ultime settimane hanno lasciato il segno. "Tutte i siti, sia qui a Bornheim, nella Franconia che nella Foresta della Sprea, hanno iniziato la stagione come previsto e registrato quantità e qualità costanti nella prima fase della raccolta. Tuttavia, l'improvvisa ondata di caldo di fine luglio ha gravemente danneggiato alcune colture. Nei casi peggiori, in alcuni campi non siamo stati in grado di raccogliere. Da questo punto di vista, la campagna finora è stata molto diversa rispetto allo scorso anno, quando la raccolta era partita piuttosto lentamente, ma aveva poi registrato una forte ripresa con il progredire della stagione", riferisce Artur Lammert, co-managing director della Dreesen Frische Kräuter GmbH & Co. KG.

© Dreesen KräuterLa prima erba cipollina da coltivazione in pieno campo era già disponibile a fine aprile. A partire dalla fine di settembre, la raccolta in pieno campo di quest'anno gradualmente terminerà, dopodiché si passerà ai prodotti importati dall'Europa meridionale e dall'Africa orientale. Nella foto: Melissa in un polytunnel.

L'aneto, in particolare, ha sofferto molto di recente. Lammert spiega: "È una coltura delicata e quindi più sensibile. Sebbene non abbia ancora dati precisi, in alcuni lotti si sono talvolta registrate perdite totali. Nonostante siamo fortunati ad avere diverse sedi in differenti regioni di coltivazione in Germania, è stato a tratti difficile soddisfare la domanda. In passato, in caso di carenza di prodotto, potevamo sempre fare affidamento sulle importazioni da Spagna e Italia. Tuttavia, a causa del caldo record, quest'anno anche in Spagna la disponibilità è stata molto ridotta, e in alcuni casi i problemi di approvvigionamento si sono già fatti sentire. Ora facciamo affidamento su un'ampia gamma di varietà per ciascuna coltura, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico".

Per altre erbe aromatiche, la situazione dell'offerta è stata più favorevole. "Ad esempio, c'è stata una fornitura sufficiente di prezzemolo liscio, quindi si è verificata una certa pressione commerciale. Tuttavia, in linea con la situazione dell'offerta, i prezzi dell'aneto sono aumentati notevolmente. In generale, continuiamo a registrare in estate una crescita della domanda per colture speciali come basilico, prezzemolo a foglia piatta e aneto. Stiamo però assistendo anche a una crescita per rosmarino e timo, che vengono sempre più proposti nei punti vendita come erbe aromatiche per barbecue di carne e pesce. Il basilico beneficia in particolare delle promozioni sui pomodori, che di solito si svolgono a intervalli regolari durante tutto l'anno", continua Lammert.

© Dreesen Kräuter
Le erbe aromatiche in mazzi della Dreesen sono disponibili principalmente in confezioni flowpack o in vassoi di plastica sostenibili. Oltre alla sostenibilità, anche la shelf life e la protezione del prodotto sono parametri importanti per quanto riguarda il confezionamento.

La Dreesen Frische Kräuter GmbH & Co. KG si dedica principalmente all'approvvigionamento e alla commercializzazione di erbe aromatiche e crescione in mazzi. Oltre alla produzione propria in Germania e alle importazioni dall'Europa meridionale e dall'Africa orientale, l'azienda a conduzione familiare collabora da due anni con la Leafood, una vertical farm all'avanguardia e a zero emissioni di CO2, con sede in Lituania.

Lammert spiega: "Questa collaborazione ci aiuta a coprire determinati picchi di domanda di prodotti selezionati, come basilico e microgreens". La gamma del crescione viene gradualmente ampliata. "Le ultime innovazioni includono il crescione di pisello e di aglio. Il nostro crescione arriva ai consumatori attraverso diversi canali di vendita, tra cui retailer, ristoranti e aziende di trasformazione, e la domanda continua a crescere perché il prodotto soddisfa le attuali tendenze in materia di salute e nutrizione".

© Dreesen Kräuter
Il team della Dreesen Kräuter allo stand Gemüsering a Fruit Logistica di quest'anno. All'estrema sinistra: Artur Lammert; secondo da destra: Robert Dreesen.

Visita l'azienda a Fruit Attraction allo stand Gemüsering: Hall 8, Stand 8B05

Per maggiori informazioni:
Artur Lammert
Dreesen Frische Kräuter GmbH & Co KG
Rosental 30
53332 Bornheim - Germania
+49 0 22 27 91 87 68
[email protected]
www.dreesen.de

Articoli Correlati → Vedi