Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elena Rogojnikova, di The Greenery:

"Da Israele meno avocado Hass e più Greenskin"

"Ogni stagione porta con sé sfide e sorprese - afferma Elena Rogojnikova di The Greenery, parlando del mercato degli avocado - Quest'anno abbiamo assistito a prezzi estremamente bassi per la varietà Hass, soprattutto a causa dei grandi volumi forniti dal Perù. Grazie al cosiddetto 'on year', sul mercato sono arrivati così tanti avocado che i prezzi a maggio e giugno hanno raggiunto livelli storicamente bassi".

La situazione dei Greenskins (a buccia verde) è stata diversa. "Quel mercato è rimasto più stabile - spiega Elena - Il Sudafrica ha fornito prodotti di buona qualità e durante la stagione della varietà Ryan abbiamo persino assistito a un picco in termini sia di volume sia di prezzo".

Nel frattempo sono arrivati i primi avocado israeliani. "Nel weekend della settimana 34 abbiamo ricevuto i primi Galil dal nostro partner Galilee. La qualità è eccellente: frutti sodi con un'ottima struttura interna. Per questa stagione ci aspettiamo soprattutto calibri più piccoli di Galil, da 14 a 24".

© The Greenery

Con l'arrivo dei primi avocado Galil la stagione israeliana è davvero iniziata. "Nella settimana 38 seguiranno gli avocado Ettinger, noti per il loro buon contenuto oleoso. Alla fine di ottobre arriveranno i Pinkerton e poco dopo gli Arad. I Pinkerton saranno disponibili fino a marzo. Per gli Hass provenienti da Israele la stagione inizierà nella settimana 41, anche se inizialmente si tratterà principalmente di frutti di dimensioni più piccole. A partire dalla settimana 48, l'assortimento sarà più ampio e da gennaio potremo offrire volumi maggiori".

Secondo Elena, i volumi israeliani quest'anno saranno simili a quelli della scorsa stagione. "Notiamo però un cambiamento: ci sarà un leggero calo degli Hass standard, circa il 5% in meno, ma un aumento dei Greenskins, circa il 10% in più, e anche una crescita significativa dei Lamb Hass, GEM Hass e Pinkerton".

Raccolto più scarso in Marocco
Elena è chiara riguardo alla situazione in altri Paesi. "In Marocco prevediamo un forte calo di circa il 40% per la stagione 2025/26. Ciò è dovuto alle sfavorevoli condizioni meteorologiche, tra cui un'ondata di caldo a giugno che ha causato molti danni ai frutteti. Un raccolto più scarso comporterà probabilmente prezzi più elevati, perché ci sarà meno prodotto disponibile".

Per la Spagna il quadro è più positivo. "Lì la produzione di avocado continua a crescere. In Cile, invece, assistiamo a una normalizzazione. Dopo il raccolto eccezionalmente elevato del 2025 rispetto agli ultimi 15 anni, gli avocado Hass cileni dovrebbero tornare a volumi più normali".

Elena conclude con una visione realistica: "Il mercato è dinamico e ogni regione ha il suo ritmo. Sta a noi seguirlo attentamente e offrire ai nostri clienti il prodotto migliore e più affidabile. È qui che risiede la forza di The Greenery/Hagé".

Per maggiori informazioni:
Elena Rogojnikova
The Greenery
+31 6 52 64 76 00
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi