Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Società Agricola Guidi fa il punto e annuncia novità, come un nuovo impianto di kiwi

"Siamo ancora nel pieno della raccolta delle albicocche"

Mentre sono in piena raccolta le albicocche, le susine sono quasi al via, in attesa dei kaki in autunno, ma senza dimenticare tutte le novità, in vista di nuovi impianti: per la Società Agricola Guidi insomma sono settimane di intenso lavoro. "Siamo ancora nel pieno della raccolta delle albicocche – afferma Umberto Benvenuti, responsabile dello stabilimento di Carpinello (Forlì) – che commercializziamo a marchio Albisole. In questi giorni, la varietà che stiamo raccogliendo è Farliss, molto buona al gusto e con sfaccettature rosse".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUmberto Benvenuti

Albicocche, quantità in crescita
Come precisa Benvenuti, "quest'anno per noi le quantità raccolte sono aumentate del 50% rispetto al 2024, che era stata un'annata di scarica e penalizzata dal meteo. Non che negli scorsi mesi non vi siano stati eventi climatici negativi, però abbiamo assimilato meglio il colpo. Le vendite di albicocche andranno avanti ancora per almeno 3 settimane". La commercializzazione delle varietà totalmente rosse è ormai al termine. "La campagna è andata bene, con le varietà rosse che hanno ottenuto prezzi mediamente superiori a quelle tradizionali. Il mercato delle gialle invece era partito molto bene, poi ha rallentato un po' in luglio, per poi riprendere in agosto ma, tutto sommato, non possiamo lamentarci della stagione".

© Guidi Di Roncofreddo soc. agr. s.s.

Susine al via
Con le varietà Stanley e October Sun, inizia in questi giorni la campagna di commercializzazione delle susine a marchio 'Albisole – Le Susine della Romagna'. "Per le catene della Gdo e i mercati non abbiamo solo le due varietà citate, ma anche le Angeleno. Di quest'ultima varietà inizieremo la raccolta la prossima settimana. Le piante si presentano con una buona carica, ma non esagerata, per cui siamo certi anche di una buona qualità. Le vendite di Angeleno inizieranno in ottobre per proseguire fino a dicembre, anche all'estero".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGianmarco e Massimiliano Benvenuti nell'impianto di uva da tavola

Uva da tavola
La novità del 2025 è stata la new entry dell'uva da tavola romagnola, coltivata su 10 ettari nelle colline di Roncofreddo (Forlì-Cesena). "La raccolta è andata molto bene - esordisce Gianmarco Benvenuti, responsabile tecnico della Società Agricola Guidi – considerando che l'impianto è alla terza foglia; riscontri positivi sia dal punto di vista quantitativo sia per la qualità. È una nicchia che serve alla nostra azienda come completamento dell'offerta. Al momento, la nostra uva da tavola a marchio 'Terra di Romagna' sta avendo ottime richieste, specie a livello regionale". "La varietà in produzione è la Arra 30 e, nel corso dell'ultimo anno, abbiamo perfezionato ulteriormente la tecnica colturale. I risultati sono stati evidenti: piante vigorose, ben cariche di grappoli, con un calibro più che discreto, così come il tenore zuccherino (°Brix)", conclude Gianmarco.

Kaki
Guidi conta ad oggi 30 ettari di kaki, situati sia in pianura, sia in collina. "La maggior parte degli impianti è giovane, quindi non è ancora in piena produzione. Però l'annata si preannuncia buona, con rese che paiono più che discrete. Mancano ancora diverse settimane alla raccolta, perciò è prematuro fare previsioni precise". Anche in questo caso, il prodotto viene commercializzato a marchio 'Terra di Romagna'.

I marchi di Società Agricola Guidi: da sinistra 'Albisole' per albicocche gialle, albicocche rosse, susine, e il 'Terra di Romagna' per kaki, carciofi e uva da tavola

Prossime novità
Gli investimenti della Società Agricola Guidi non si fermano. "Nei prossimi mesi realizzeremo diversi nuovi impianti – precisa Umberto – In primo luogo, impianteremo altri 10 ettari di albicocche rosse, a maturazione 'precoce' in giugno. Sarà un frutteto totalmente protetto e sperimenteremo anche una protezione antipioggia, progettata appositamente per le albicocche. Poi realizzeremo altri 15 ettari di susine, con le varietà October Sun e Angeleno, anche in questo caso in pianura e con impianto di copertura".

Infine, Guidi entra nel mondo del kiwi, sempre nell'ottica di poter offrire ai propri clienti un ampio paniere di prodotto. "Pianteremo 10 ettari di kiwi verde, Hayward per la precisione. Se coltivato bene, raccolto al momento giusto e conservato con le dovute tecnologie e attenzioni, è un frutto buono dal punto di vista organolettico e in grado di dare soddisfazioni commerciali".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com

Articoli Correlati → Vedi