Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coperture per pallet che preservano la freschezza dell'ortofrutta fino alla vendita al dettaglio

Una soluzione di imballaggio sostenibile sviluppata dall'azienda StePacPPC è in grado di proteggere l'ortofrutta dal campo al punto vendita, a livello di pallet completo. Le coperture per pallet avanzate garantiscono che piccoli frutti e altri prodotti arrivino a destinazione nella massima freschezza, contribuendo al contempo a ridurre al minimo l'uso della plastica.

Da oltre 30 anni, StePacPPC risponde attivamente alla crescente esigenza di imballaggi a impatto ambientale positivo, in grado di prolungare la shelf life dei prodotti ortofrutticoli durante i lunghi viaggi. Le coperture per pallet Xtend® sono state sviluppate specificamente per adattarsi a situazioni in cui i tradizionali rivestimenti per cartoni sfusi Xtend® dell'azienda risultano poco pratici.

Queste coperture protettive avanzate preservano la qualità di selezionati prodotti ortofrutticoli, impilati su un pallet per la spedizione a temperature prossime a 0 °C. I piccoli frutti delicati che presentano bassi tassi di respirazione, tra cui mirtilli, lamponi, fragole e more, traggono particolare beneficio dalle coperture StePacPPC. Inoltre, rappresentano un esempio di prodotti per i quali i tradizionali articoli Xtend, pur offrendo prestazioni elevate, risultano talvolta poco pratici. In Nord America, i piccoli frutti vengono generalmente confezionati in campo. Poiché devono essere almeno parzialmente raffreddati prima di essere confezionati nei sacchi sfusi Xtend, questo comporta problemi logistici che rendono più difficile il loro utilizzo per i prodotti ortofrutticoli confezionati direttamente in campo.

La copertura per pallet è progettata appositamente per mantenere la freschezza dell'ortofrutta fino alla destinazione finale, dove viene semplicemente rimossa al momento dell'arrivo. Le coperture incorporano tecnologie avanzate di atmosfera modificata (MA) e umidità controllata (MH), che consentono di regolare l'atmosfera e il livello di umidità, creando l'ambiente ottimale per preservare la freschezza e la qualità durante lo stoccaggio e il trasporto, che spesso richiedono lunghi periodi. Un ulteriore vantaggio è che la quantità di plastica per unità di peso del prodotto è ridotta al minimo.

© Stepac (main)

"Per soddisfare le esigenze specifiche di conservazione di una varietà di frutta e verdura, possiamo personalizzare le coperture per pallet", afferma Gary Ward, dottore di ricerca e direttore tecnico della StePacPPC. "Per i prodotti che non beneficiano dell'atmosfera modificata, offriamo una variante che si basa esclusivamente sull'umidità controllata, riducendo così la perdita di peso. È inoltre fondamentale capire per quali prodotti l'uso delle coperture per pallet può comportare dei rischi, come l'accumulo di etilene o l'aumento della temperatura, o entrambi. È in questi casi che il nostro know-how e la profonda conoscenza dei prodotti freschi e della logistica della catena del freddo ci permettono di supportare i clienti con la soluzione di imballaggio più efficace, adattata alle loro esigenze specifiche".

Le coperture per pallet Xtend sono realizzate in film poliammidico avanzato, con tassi di trasmissione del vapore acqueo (WVTR) da moderati ad alti, e affrontano una sfida cruciale nell'imballaggio a livello di pallet: l'accumulo di umidità. Il ridotto rapporto superficie/volume di una copertura per pallet la rende incline a trattenere l'umidità in eccesso, soprattutto in condizioni di temperatura variabili o mal gestite, che fanno aumentare il rischio di decomposizione microbica e di cedimento del cartone. Le coperture Xtend contribuiscono efficacemente a ridurre questi rischi grazie a un controllo superiore dell'umidità.

In Messico, confezionatori e spedizionieri utilizzano la soluzione StePacPPC per preservare la qualità dei piccoli frutti durante i lunghi trasporti in America Centrale e Settentrionale. La copertura per pallet si sta dimostrando efficace nel rallentare la maturazione di questi piccoli frutti deperibili, riducendo al minimo il decadimento microbico e la disidratazione. "I mirtilli sono frutti estremamente delicati e altamente sensibili alla manipolazione, agli sbalzi di temperatura e all'umidità, e in genere hanno una shelf life molto breve. Le proprietà di atmosfera modificata (MAP) delle coperture per pallet Xtend ci hanno aiutato a ridurre la perdita di peso e a preservare la qualità dei nostri mirtilli biologici spediti via camion dal Messico al Guatemala. Una volta rimossa la copertura, i piccoli frutti sono ancora sodi e mantengono il loro vivace colore blu, perfetti per l'esposizione", osserva Felipe Martinez C., amministratore delegato della Cima Berries Mexico.

In Perù, le coperture per pallet Xtend mantengono la qualità dei mirtilli durante il trasporto verso gli Stati Uniti, durante il quale i frutti vengono sottoposti a un trattamento di sterilizzazione a freddo. Se il trattamento dovesse risultare inefficace, la copertura potrà essere facilmente rimossa per permettere la fumigazione dei mirtilli negli Stati Uniti.

Le coperture per pallet Xtend vengono utilizzate anche per sostituire i container ad atmosfera controllata (CA) nella spedizione di mirtilli dal Sudafrica o quando i container CA non sono disponibili. La differenza di costo tra un container CA e un container refrigerato standard è diventata così significativa che l'uso delle coperture Xtend offre anche un vantaggio economico.

Oltre al trasporto, le coperture per pallet Xtend stanno diventando uno strumento pratico anche per la gestione delle scorte, aiutando a mantenere la qualità dei prodotti durante lo stoccaggio a breve e medio termine e a compensare picchi e cali di approvvigionamento. In Polonia, coltivatori e confezionatori riferiscono che l'imballaggio permette di conservare i mirtilli fino a quattro settimane, gestendo meglio le scorte e prolungando la stagionalità. Le coperture proteggono inoltre i mirtilli argentini durante il prolungato stoccaggio refrigerato di tre settimane, dopo il trasporto aereo verso il Medio Oriente, riducendo al minimo la perdita di peso e il decadimento microbico.

"Le nostre coperture per pallet si stanno rivelando fondamentali per ottimizzare la gestione delle scorte e garantire un approvvigionamento costante di piccoli frutti di prima categoria per un periodo prolungato. Non solo migliorano l'esperienza dei clienti che ricevono cestini di piccoli frutti appena raccolti, ma contribuiscono anche a ridurre gli sprechi e l'uso della plastica", conclude Ward.

StePacPPC è presente ad Asia Fruit Logistica di Hong Kong, dal 3 al 5 settembre, Hall 3, Stand 3K59.

Per maggiori informazioni:
Ms. Hila Nagel
StePacPPC
+972 4 612 3500
[email protected]
www.StePacppc.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi