È iniziata la fase finale della stagione spagnola delle drupacee. "Continueremo con le Paraguayo (pesche piatte) fino al 14 settembre, le Platerina (nettarine piatte) fino al 23 settembre e pesche e nettarine fino al 4 ottobre", afferma Wilko van der Zwaard della Wilko Fruit, guardando alla stagione con soddisfazione.
© Wilkofruit
Gaudias, frutta per piacere
"All'inizio della stagione si è registrata un po' di pioggia che ha causato delle fluttuazioni nell'offerta, ma successivamente il clima è stato estremamente secco. Le albicocche spagnole hanno subito dei danni a causa delle grandinate che si sono abbattute sulle varietà tardive. Anche le stagioni francese e moldava sono state completate, e ora siamo passati alle albicocche provenienti dal Sud Italia. Le avremo disponibili ancora per circa quattro settimane, dopodiché passeremo a quelle provenienti dal Sudafrica".
© Wilkofruit
"Per quanto riguarda le vendite di pesche, pesche Paraguayo, nettarine e Platerina, siamo molto soddisfatti. Ci sono molti calibri grandi sul mercato. Tutti i clienti europei sono tornati dalle vacanze e il meteo è ancora favorevole, quindi le vendite continuano a essere sostenute", osserva Wilko.
© Wilkofruit
"Trattiamo molte nettarine piatte della varietà Ondine. Sono super dolci, con un contenuto zuccherino garantito di 14 gradi Brix e una resa eccezionale. Le offriamo sia in sacchetti jeu-de-boule sia sfuse. Le Platerina stanno diventando sempre più importanti. Questa settimana, la differenza di prezzo con le Paraguayo è significativa, ma ciò è dovuto alla maggiore offerta prevista".
© Wilkofruit
Prime uve da tavola dalla Moldavia
© Wilkofruit"Per quanto riguarda le susine, siamo ora nel pieno della stagione a Badajoz. Quest'anno ce ne sono un po' meno, quindi la stagione terminerà in anticipo. Al momento stiamo lavorando con le varietà Golden Globe e Fortuna. Alla fine della settimana passeremo alla varietà Laetitia, tradizionalmente una delle susine spagnole più saporite. Il mercato è nettamente migliore rispetto alla scorsa settimana. L'offerta olandese si sta esaurendo rapidamente. Stiamo ricevendo anche molte susine dalla Moldavia (Stanley, Presidente, Blue Moon)".
"Sono arrivate anche le prime uve dalla Moldavia. Nel complesso, a causa delle gelate nei Paesi balcanici, anche la loro stagione si è conclusa in anticipo", aggiunge Wilko.
© Wilkofruit
"Stiamo ancora ricevendo ciliegie dal Canada, ma le forniture sono inferiori alle aspettative. La stagione olandese è quasi terminata e anche quella canadese è finita in anticipo a causa delle forti piogge. Le ultime varietà spagnole si stanno vendendo bene", sottolinea Wilko. Un prodotto sempre più importante per la Wilko Fruit è rappresentato dai fichi spagnoli. "I fichi vengono piantati in abbondanza, sia neri sia verdi. Li acquistiamo dalla Valle del Jerte e dal Nord della Spagna, e le vendite stanno procedendo molto bene".
© Wilkofruit
La stagione delle angurie è stata più difficile nelle ultime settimane ma, secondo Wilko, ora si sta riprendendo. "Il clima è sicuramente favorevole al loro consumo. Stiamo ricevendo anche meloni Piel de Sapo e gialletti da La Mancia. Le scorte da Murcia iniziano a esaurirsi. Importiamo anche i meloni dall'Italia", spiega l'importatore.
Sebbene i primi meloni brasiliani siano già arrivati, Wilko li sconsiglia. "I loro prezzi sono a un livello anomalo, quasi il doppio di quelli dei meloni spagnoli. Inoltre, i rivenditori preferiscono i prodotti europei alle spedizioni da oltreoceano che impiegano tre settimane per arrivare. I meloni d'oltreoceano sono decisamente in anticipo di tre settimane", conclude Wilko.
© Wilkofruit
Per maggiori informazioni:
Wilko van der Zwaard
Wilko Fruit
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek - Paesi Bassi
[email protected]
www.wilkofruit.com