Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Corné van den Berge della Fruitbedrijf van den Berge:

"Domanda e offerta in equilibrio per le pere, avvio delle vendite più lento per le mele"

Lunedì 18 agosto 2025 è iniziata la raccolta delle pere Conference presso la Fruitbedrijf van den Berge a Tholen. "Siamo in 25 a raccogliere", afferma Corné van den Berge, che gestisce l'azienda frutticola, attiva da oltre 100 anni, insieme ai genitori ed è impegnato anche nella piattaforma commerciale Service2Fruit. L'azienda ha investito in due Pluk-O-Trak e svolge la raccolta anche con treni di raccolta e una piattaforma aerea.

© Fruitbedrijf Van den Berge

"Abbiamo iniziato a raccogliere le Conference e, nel frattempo, abbiamo raccolto anche la varietà di pera rossa Gräfin Gepa. La raccolta procede bene quest'anno. La qualità è superiore alla media, i calibri sono buoni, quindi non abbiamo nulla di cui lamentarci. Resta da vedere quali saranno i volumi complessivi. Anche il Belgio sta vendendo volumi soddisfacenti, ma sembra stia soffrendo sta soffrendo la siccità. Qui a Tholen (Paesi Bassi) possiamo irrigare bene, e questo si riflette sul raccolto. Non tutti i frutticoltori della Zelanda hanno questo vantaggio", afferma Corné

La Fruitbedrijf van den Berge coltiva su una superficie di 20 ettari, composta da 15 ettari di Conference, 2 ettari di Gräfin Gepa, 2 ettari di Beurré Alexandre Lucas e, su scala minore, mele Elstar per la vendita diretta. "La domanda di pere è piuttosto elevata. Domanda e offerta sono ben bilanciate. Grazie alla nostra qualità eccellente, le vendite stanno registrando buone performance. Per quanto riguarda le mele, l'inizio delle vendite è molto più difficile", continua Corné.

© Fruitbedrijf Van den Berge

Una tendenza di quest'anno è il calo delle vendite di fine stagione, rispetto agli anni precedenti. "Il frutticoltore medio non ha avuto annate negative di recente e quindi sente meno pressione a vendere".

Corné individua la sfida più grande per i prossimi anni nella limitata autorizzazione dei prodotti fitosanitari. "Per quest'anno e il prossimo sarà ancora gestibile, ma cosa accadrà in seguito, preoccupa", conclude il frutticoltore.

Per maggiori informazioni:
Corné van den Berge
Fruitbedrijf Van den Berge
Mosselhoekseweg 4A
4691 RL Tholen - Paesi Bassi
+31 0 166 603610
[email protected]
www.fruitbedrijfvandenberge.nl

Articoli Correlati → Vedi