Lunedì 18 agosto 2025 è iniziata la raccolta delle pere Conference presso la Fruitbedrijf van den Berge a Tholen. "Siamo in 25 a raccogliere", afferma Corné van den Berge, che gestisce l'azienda frutticola, attiva da oltre 100 anni, insieme ai genitori ed è impegnato anche nella piattaforma commerciale Service2Fruit. L'azienda ha investito in due Pluk-O-Trak e svolge la raccolta anche con treni di raccolta e una piattaforma aerea.
© Fruitbedrijf Van den Berge
"Abbiamo iniziato a raccogliere le Conference e, nel frattempo, abbiamo raccolto anche la varietà di pera rossa Gräfin Gepa. La raccolta procede bene quest'anno. La qualità è superiore alla media, i calibri sono buoni, quindi non abbiamo nulla di cui lamentarci. Resta da vedere quali saranno i volumi complessivi. Anche il Belgio sta vendendo volumi soddisfacenti, ma sembra stia soffrendo sta soffrendo la siccità. Qui a Tholen (Paesi Bassi) possiamo irrigare bene, e questo si riflette sul raccolto. Non tutti i frutticoltori della Zelanda hanno questo vantaggio", afferma Corné
La Fruitbedrijf van den Berge coltiva su una superficie di 20 ettari, composta da 15 ettari di Conference, 2 ettari di Gräfin Gepa, 2 ettari di Beurré Alexandre Lucas e, su scala minore, mele Elstar per la vendita diretta. "La domanda di pere è piuttosto elevata. Domanda e offerta sono ben bilanciate. Grazie alla nostra qualità eccellente, le vendite stanno registrando buone performance. Per quanto riguarda le mele, l'inizio delle vendite è molto più difficile", continua Corné.
© Fruitbedrijf Van den Berge
Una tendenza di quest'anno è il calo delle vendite di fine stagione, rispetto agli anni precedenti. "Il frutticoltore medio non ha avuto annate negative di recente e quindi sente meno pressione a vendere".
Corné individua la sfida più grande per i prossimi anni nella limitata autorizzazione dei prodotti fitosanitari. "Per quest'anno e il prossimo sarà ancora gestibile, ma cosa accadrà in seguito, preoccupa", conclude il frutticoltore.
Per maggiori informazioni:
Corné van den Berge
Fruitbedrijf Van den Berge
Mosselhoekseweg 4A
4691 RL Tholen - Paesi Bassi
+31 0 166 603610
[email protected]
www.fruitbedrijfvandenberge.nl