Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Barbera International

Il mercato premia l'uva da tavola senza semi e i fichidindia

L'estate rappresenta un periodo di intensa attività per il Gruppo Barbera, con la produzione e commercializzazione di uva da tavola e ficodindia dell'Etna.

La campagna di commercializzazione 2025 dell'uva da tavola ha preso il via con le varietà Victoria, Black Magic e l'apirena ARRA Sugar DropTM (ARRA 30). Riguardo l'andamento iniziale, Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo, ha dichiarato: "I risultati per queste varietà sono molto soddisfacenti, con un significativo incremento in volume e in valore rispetto alla scorsa stagione sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri. La campagna prosegue ora con le varietà Italia e Red Globe, oltre alle altre varietà di uve seedless".

© Barbera International S.R.L.

Il Gruppo Barbera ha accelerato il progetto di produzione e commercializzazione di varietà apirene in Sicilia, in risposta alle dinamiche di consumo. Alessandro Barbera ha commentato l'evoluzione del mercato: "Negli ultimi anni, le uve senza semi registrano una domanda in continua crescita, sia sul mercato italiano sia su quello europeo. I consumatori mostrano un interesse sempre più evidente per le varietà apirene, considerate comode e pratiche da consumare e più adatte a invogliare al consumo bambini e famiglie. La nostra consolidata presenza sui mercati esteri ci ha consentito di cogliere i segnali di questo cambiamento già qualche anno fa e, unitamente alla spinta all'innovazione che contraddistingue la nostra azienda, ci ha portato ad accelerare il nostro progetto di produzione e commercializzazione delle varietà apirene in Sicilia".

© Barbera International S.R.L.

I driver di crescita per l'uva da tavola includono la garanzia di un prodotto dal gusto definito, grappoli selezionati con acini corposi e croccanti, e un elevato grado brix.

Oltre all'uva da tavola, in questo periodo il Gruppo Barbera commercializza anche il ficodindia, un frutto raccolto alle pendici dell'Etna dal suolo vulcanico e destinato ai mercati europei e internazionali.

© Barbera International S.R.L.

Il ficodindia si presenta in tre varietà: Muscaredda (Bianca), Sulfarina (Gialla) e Sanguigna (Rossa). Il prodotto si distingue per elevati standard qualitativi ed organolettici.

Alessandro Barbera ha illustrato il ruolo del territorio e delle tecniche di coltivazione: "Grazie al fertile terreno vulcanico che rende croccanti questi frutti esotici, (caratteristica che non si trova in altre zone della Sicilia) e alle tecniche di coltivazione che uniscono innovazione e tradizione riusciamo a ottenere un frutto particolarmente gustoso. Selezionati e raccolti a mano uno a uno, i frutti vengono poi despinati con spazzolatura automatica e calibrati elettronicamente in magazzino per garantire omogeneità all'interno delle confezioni. I risultati commerciali registrano una crescita costante. La stagione 2025, iniziata da alcune settimane, conferma il trend positivo di questo frutto, che i consumatori apprezzano sempre più sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue qualità salutistiche grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricchissimo"

Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com

Articoli Correlati → Vedi