L'estate rappresenta un periodo di intensa attività per il Gruppo Barbera, con la produzione e commercializzazione di uva da tavola e ficodindia dell'Etna.
La campagna di commercializzazione 2025 dell'uva da tavola ha preso il via con le varietà Victoria, Black Magic e l'apirena ARRA Sugar DropTM (ARRA 30). Riguardo l'andamento iniziale, Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo, ha dichiarato: "I risultati per queste varietà sono molto soddisfacenti, con un significativo incremento in volume e in valore rispetto alla scorsa stagione sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri. La campagna prosegue ora con le varietà Italia e Red Globe, oltre alle altre varietà di uve seedless".
© Barbera International S.R.L.
Il Gruppo Barbera ha accelerato il progetto di produzione e commercializzazione di varietà apirene in Sicilia, in risposta alle dinamiche di consumo. Alessandro Barbera ha commentato l'evoluzione del mercato: "Negli ultimi anni, le uve senza semi registrano una domanda in continua crescita, sia sul mercato italiano sia su quello europeo. I consumatori mostrano un interesse sempre più evidente per le varietà apirene, considerate comode e pratiche da consumare e più adatte a invogliare al consumo bambini e famiglie. La nostra consolidata presenza sui mercati esteri ci ha consentito di cogliere i segnali di questo cambiamento già qualche anno fa e, unitamente alla spinta all'innovazione che contraddistingue la nostra azienda, ci ha portato ad accelerare il nostro progetto di produzione e commercializzazione delle varietà apirene in Sicilia".
© Barbera International S.R.L.
I driver di crescita per l'uva da tavola includono la garanzia di un prodotto dal gusto definito, grappoli selezionati con acini corposi e croccanti, e un elevato grado brix.
Oltre all'uva da tavola, in questo periodo il Gruppo Barbera commercializza anche il ficodindia, un frutto raccolto alle pendici dell'Etna dal suolo vulcanico e destinato ai mercati europei e internazionali.
© Barbera International S.R.L.
Il ficodindia si presenta in tre varietà: Muscaredda (Bianca), Sulfarina (Gialla) e Sanguigna (Rossa). Il prodotto si distingue per elevati standard qualitativi ed organolettici.
Alessandro Barbera ha illustrato il ruolo del territorio e delle tecniche di coltivazione: "Grazie al fertile terreno vulcanico che rende croccanti questi frutti esotici, (caratteristica che non si trova in altre zone della Sicilia) e alle tecniche di coltivazione che uniscono innovazione e tradizione riusciamo a ottenere un frutto particolarmente gustoso. Selezionati e raccolti a mano uno a uno, i frutti vengono poi despinati con spazzolatura automatica e calibrati elettronicamente in magazzino per garantire omogeneità all'interno delle confezioni. I risultati commerciali registrano una crescita costante. La stagione 2025, iniziata da alcune settimane, conferma il trend positivo di questo frutto, che i consumatori apprezzano sempre più sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue qualità salutistiche grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricchissimo"
Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com