Il settore agricolo si confronta con la sfida costante di reperire risorse idriche affidabili nel sottosuolo. Hydro Hunter Italia, una ditta con sede a Grosseto, è attiva da qualche anno nella ricerca di acqua mediante droni, con centinaia di lavori finora eseguiti in Italia e all'estero. I titolari fanno alcune riflessioni circa l'approccio metodologico e le aspettative del mercato, specialmente in regioni del Sud Italia come Basilicata, Sicilia e Puglia, dove l'emergenza siccità è da tempo acuita.
A tal proposito, Vincenzo Orso (in foto sotto), esperto del settore, spiega che la ricerca idrica si avvale di uno strumento geofisico indiretto. "Un approccio che non fornisce dati certi sulla quantità o la qualità dell'acqua, né sulla sua portata. I nostri esperti, combinando i segnali provenienti da diverse strumentazioni, offrono una probabilità di successo superiore all'85% nel reperimento di risorse idriche. Se le nostre strumentazioni non trovano indizi nei segnali rilevati, possiamo dare all'agricoltore la certezza che in quel dato luogo l'acqua non è presente. Evitiamo così di suggerire al cliente inutili perforazioni e di gettare via soldi in ricerca di acqua dove essa non si troverà mai".
© Hydrohunter Di Tamburrino Daniela
Questo aspetto rappresenta un valore significativo, per gli imprenditori agricoli, prevenendo investimenti inutili.
L'esperto osserva come le aspettative dei clienti siano spesso elevate, con richieste di informazioni precise sulla quantità, qualità e sulla portata dell'acqua. "Qualora l'acqua fosse presente in quella determinata porzione di terreno scansionata, non siamo però in grado di dare certezze in merito ai quantitativi. Per l'imprenditore agricolo permane sempre un margine di rischio intrinseco in ogni investimento, incluso questo".
Particolare enfasi viene posta sulla Basilicata, regione che sta generando grandi soddisfazioni per la ditta toscana. "Un successo ottenuto lo scorso gennaio presso un'azienda fragolicola ha innescato un passaparola a cascata, portando a un notevole afflusso di nuovi clienti per tutta l'estate. La situazione idrica rimane grave: molti si illudono che piogge occasionali possano risolvere il problema, ma la realtà è ben diversa e più grave. Siamo in una zona di siccità perenne. Questa prospettiva mette in luce la necessità di soluzioni a lungo termine e di una gestione consapevole delle risorse".
Il servizio di ricerca idrica si espande, con imminenti attività previste anche in Sicilia e in Puglia, oltre alla Basilicata, a testimonianza della crescente domanda in diverse regioni italiane affette da siccità.
Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com