Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Frutticola Romanisio: "Per le nocciole invece è un disastro"

In Piemonte raccolta delle pere nashi al via con ottime prospettive

"Siamo quasi pronti per la raccolta delle nostre pere nashi, che coltiviamo su 11 ettari. La campagna si preannuncia molto buona. Per le nocciole, invece, la situazione è davvero preoccupante". Lo afferma Franco Romanisio, titolare dell'omonima azienda frutticola in provincia di Cuneo, specializzata in nocciole e nashi.

© Az. Ag. Romanisio

"Siamo quasi a maturazione per le nostre pere - continua - naturalmente per la varietà più precoce, la Pià. La più tardiva, invece, che matura a fine settembre, si chiama Aki. In tanti anni di esperienza, siamo arrivati a queste due varietà che garantiscono qualità e buone rese, coprendo un calendario di raccolta più ampio".

© Az. Ag. Romanisio

I canali di vendita dell'azienda Romanisio sono per lo più i grossisti. "Il nostro prodotto è richiesto da molti mercati. Generalmente, lo spediamo fino a Roma e abbiamo anche effettuato vendite all'estero, ad esempio nel Regno Unito".

© Az. Ag. Romanisio

Sulle rese, l'agricoltore auspica di confermare le 30 tonnellate a ettaro, quantità che sono supportate da calibri medi più che soddisfacenti. "Per avere continuità nella produzione, i nostri impianti sono protetti da rete antigrandine e antinsetto", precisa il titolare

Nocciole, ancora un'annata nera
E se per le pere l'annata si preannuncia positiva, per le nocciole, coltivazione tipica in provincia di Cuneo, si è di fronte a un'altra annata da dimenticare. "Noi abbiamo circa 50 ettari a noccioleto, ma in pratica sono 5 anni che raccogliamo solo il 20% della potenzialità produttiva. Se in un'annata normale, fino a 6-7 anni fa, si potevano raccogliere anche 2,5 tonnellate a ettaro, da alcuni anni a questa parte siamo scesi a 0,5 - 0,6 tonnellate".

"Le cause? Secondo me principalmente ve ne è una: la mancanza di basse temperature invernali. Le piante non vanno in dormienza, le ore di freddo non sono sufficienti e poi il colpo di grazia è dato dagli estremi climatici estivi, con temperature prossime ai 40 °C. Anche quest'anno i costi di produzione non saranno coperti dai prezzi, a causa delle basse rese in campo", conclude il titolare.

Per maggiori informazioni
Azienda Frutticola Romanisio
Loc. Pià 10
12060 Piozzo (CN)
www.aziendafrutticolaromanisio.com

Articoli Correlati → Vedi