"Siamo quasi pronti per la raccolta delle nostre pere nashi, che coltiviamo su 11 ettari. La campagna si preannuncia molto buona. Per le nocciole, invece, la situazione è davvero preoccupante". Lo afferma Franco Romanisio, titolare dell'omonima azienda frutticola in provincia di Cuneo, specializzata in nocciole e nashi.
© Az. Ag. Romanisio
"Siamo quasi a maturazione per le nostre pere - continua - naturalmente per la varietà più precoce, la Pià. La più tardiva, invece, che matura a fine settembre, si chiama Aki. In tanti anni di esperienza, siamo arrivati a queste due varietà che garantiscono qualità e buone rese, coprendo un calendario di raccolta più ampio".
© Az. Ag. Romanisio
I canali di vendita dell'azienda Romanisio sono per lo più i grossisti. "Il nostro prodotto è richiesto da molti mercati. Generalmente, lo spediamo fino a Roma e abbiamo anche effettuato vendite all'estero, ad esempio nel Regno Unito".
© Az. Ag. Romanisio
Sulle rese, l'agricoltore auspica di confermare le 30 tonnellate a ettaro, quantità che sono supportate da calibri medi più che soddisfacenti. "Per avere continuità nella produzione, i nostri impianti sono protetti da rete antigrandine e antinsetto", precisa il titolare
Nocciole, ancora un'annata nera
E se per le pere l'annata si preannuncia positiva, per le nocciole, coltivazione tipica in provincia di Cuneo, si è di fronte a un'altra annata da dimenticare. "Noi abbiamo circa 50 ettari a noccioleto, ma in pratica sono 5 anni che raccogliamo solo il 20% della potenzialità produttiva. Se in un'annata normale, fino a 6-7 anni fa, si potevano raccogliere anche 2,5 tonnellate a ettaro, da alcuni anni a questa parte siamo scesi a 0,5 - 0,6 tonnellate".
"Le cause? Secondo me principalmente ve ne è una: la mancanza di basse temperature invernali. Le piante non vanno in dormienza, le ore di freddo non sono sufficienti e poi il colpo di grazia è dato dagli estremi climatici estivi, con temperature prossime ai 40 °C. Anche quest'anno i costi di produzione non saranno coperti dai prezzi, a causa delle basse rese in campo", conclude il titolare.
Per maggiori informazioni
Azienda Frutticola Romanisio
Loc. Pià 10
12060 Piozzo (CN)
www.aziendafrutticolaromanisio.com