Con l'inizio della stagione del mango in Pakistan, Mohsin Mubarak, fondatore dell'azienda di coltivazione ed esportazione Mustafa Mango Farms, registra tendenze positive nella domanda e nella qualità. "Registriamo un crescente interesse per le varietà di mango premium pakistano. Il Chaunsa, in particolare quello a polpa bianca, continua a essere uno dei preferiti per la sua dolcezza unica e la lunga shelf life". Mubarak sottolinea inoltre la forte domanda di altre varietà premium come Anwar Ratol e Sindhri, in particolare sui mercati mediorientali ed europei, dove i consumatori apprezzano il sapore intenso e la maturazione naturale dei frutti.
Confrontando questa stagione con quella dell'anno scorso, Mubarak afferma: "Si registra un netto miglioramento rispetto alla precedente, quando condizioni meteo imprevedibili e problemi logistici avevano causato delle battute d'arresto. Quest'anno siamo riusciti a ottenere un ciclo di raccolta più regolare e produttivo. La domanda, sia sul mercato locale sia su quello estero, è rimasta alta, e le nostre varietà precoci hanno ottenuto risultati eccezionali".
© Mustafa Mango Farms
Sono state adottate misure proattive per mantenere la produzione e la qualità del mango. Mubarak spiega: "Una migliore gestione del frutteto, irrigazione tempestiva e moderne tecniche di raccolta hanno contribuito a stabilizzare la produzione, portando a dei miglioramenti in termini di calibro, dolcezza, aroma e shelf life. I volumi di produzione sono aumentati del 7-10% rispetto all'anno scorso, con una qualità dei mango che si è attestata costantemente su una pezzatura media di 250-300 grammi".
Secondo Mubarak, i principali mercati di importazione restano gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, il Qatar e il Regno Unito. "Gli acquirenti di lunga data provenienti da questi Paesi stanno trainando una domanda costantemente elevata. Anche il Nord America mostra una crescita stabile, con Stati Uniti e Canada che aumentano la loro quota di mercato grazie alla crescente popolarità dei mango pakistani. L'interesse in Europa è in crescita, in particolare in Germania, Francia e Paesi Bassi. Nuovi mercati come Sudafrica e Asia centrale, tra cui Kazakistan e Uzbekistan, hanno ricevuto le prime spedizioni di questa stagione con feedback positivi, suggerendo interessanti margini di espansione".
© Mustafa Mango Farms
I prezzi sono aumentati in media del 5-8% quest'anno, rispetto alla scorsa stagione, a causa della crescente domanda di esportazione e dei maggiori costi di trasporto. Mubarak osserva: "Varietà premium come Chaunsa e Anwar Ratol hanno ottenuto prezzi più elevati sui mercati internazionali, resistendo alla concorrenza di fornitori indiani, egiziani e africani. Sebbene in alcuni mercati ci sia una concorrenza sui prezzi, soprattutto da parte dei fornitori africani, gli acquirenti che collaborano con noi da anni apprezzano l'affidabilità della qualità, dei calibri e della dolcezza dei nostri mango e sono disposti a pagare un sovrapprezzo".
Ad agosto, con la fine della stagione di punta del Chaunsa, Mubarak prevede una domanda sostenuta e prezzi stabili. "Prevediamo inoltre un nuovo interesse da Sudafrica e Asia centrale, che darà ulteriore slancio al mercato, con volumi costanti fino alla raccolta delle varietà tardive".
Per maggiori informazioni
Mohsin Mubarak
Mustafa Mango Farms
+92 33 32 685 840
[email protected]