Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohsin Mubarak, di Mustafa Mango Farms:

"Registriamo un crescente interesse per le varietà di mango premium provenienti dal Pakistan"

Con l'inizio della stagione del mango in Pakistan, Mohsin Mubarak, fondatore dell'azienda di coltivazione ed esportazione Mustafa Mango Farms, registra tendenze positive nella domanda e nella qualità. "Registriamo un crescente interesse per le varietà di mango premium pakistano. Il Chaunsa, in particolare quello a polpa bianca, continua a essere uno dei preferiti per la sua dolcezza unica e la lunga shelf life". Mubarak sottolinea inoltre la forte domanda di altre varietà premium come Anwar Ratol e Sindhri, in particolare sui mercati mediorientali ed europei, dove i consumatori apprezzano il sapore intenso e la maturazione naturale dei frutti.

Confrontando questa stagione con quella dell'anno scorso, Mubarak afferma: "Si registra un netto miglioramento rispetto alla precedente, quando condizioni meteo imprevedibili e problemi logistici avevano causato delle battute d'arresto. Quest'anno siamo riusciti a ottenere un ciclo di raccolta più regolare e produttivo. La domanda, sia sul mercato locale sia su quello estero, è rimasta alta, e le nostre varietà precoci hanno ottenuto risultati eccezionali".

© Mustafa Mango Farms

Sono state adottate misure proattive per mantenere la produzione e la qualità del mango. Mubarak spiega: "Una migliore gestione del frutteto, irrigazione tempestiva e moderne tecniche di raccolta hanno contribuito a stabilizzare la produzione, portando a dei miglioramenti in termini di calibro, dolcezza, aroma e shelf life. I volumi di produzione sono aumentati del 7-10% rispetto all'anno scorso, con una qualità dei mango che si è attestata costantemente su una pezzatura media di 250-300 grammi".

Secondo Mubarak, i principali mercati di importazione restano gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita, il Qatar e il Regno Unito. "Gli acquirenti di lunga data provenienti da questi Paesi stanno trainando una domanda costantemente elevata. Anche il Nord America mostra una crescita stabile, con Stati Uniti e Canada che aumentano la loro quota di mercato grazie alla crescente popolarità dei mango pakistani. L'interesse in Europa è in crescita, in particolare in Germania, Francia e Paesi Bassi. Nuovi mercati come Sudafrica e Asia centrale, tra cui Kazakistan e Uzbekistan, hanno ricevuto le prime spedizioni di questa stagione con feedback positivi, suggerendo interessanti margini di espansione".

© Mustafa Mango Farms

I prezzi sono aumentati in media del 5-8% quest'anno, rispetto alla scorsa stagione, a causa della crescente domanda di esportazione e dei maggiori costi di trasporto. Mubarak osserva: "Varietà premium come Chaunsa e Anwar Ratol hanno ottenuto prezzi più elevati sui mercati internazionali, resistendo alla concorrenza di fornitori indiani, egiziani e africani. Sebbene in alcuni mercati ci sia una concorrenza sui prezzi, soprattutto da parte dei fornitori africani, gli acquirenti che collaborano con noi da anni apprezzano l'affidabilità della qualità, dei calibri e della dolcezza dei nostri mango e sono disposti a pagare un sovrapprezzo".

Ad agosto, con la fine della stagione di punta del Chaunsa, Mubarak prevede una domanda sostenuta e prezzi stabili. "Prevediamo inoltre un nuovo interesse da Sudafrica e Asia centrale, che darà ulteriore slancio al mercato, con volumi costanti fino alla raccolta delle varietà tardive".

Per maggiori informazioni
Mohsin Mubarak
Mustafa Mango Farms
+92 33 32 685 840
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi