Si prevede una produzione inferiore di kiwi greci, nonostante l'aumento delle superfici coltivate. A riferirlo è Apostolos Tsinoglou, proprietario della greca Europe Export. "La produzione di kiwi in Grecia sembra essere in calo del 20% rispetto alle stagioni precedenti, principalmente a causa delle condizioni meteorologiche. Per fortuna, l'aumento delle piantagioni ridurrà questo calo effettivo a solo il 10%. Per questa campagna, la riduzione della produzione è dovuta alle gelate di marzo e anche ai problemi legati alla scarsità d'acqua".
© Europe Export 2016 P.C.
La raccolta delle varietà precoci inizierà dalla settimana 35, mentre quella delle varietà più tardive continuerà per diversi mesi. Spiega Tsinoglou: "Le prime varietà di kiwi sono la Summerkiwi e la Green Light, e la loro raccolta inizia a fine agosto. Dal 25 agosto sono disponibili per l'esportazione. La varietà successiva è la Tsechelidis, la cui raccolta comincia nella seconda settimana di settembre, una volta raggiunti i 6,2 gradi Brix. La varietà principale è rappresentata dal kiwi Hayward, la cui raccolta parte il 15 ottobre. Esistono anche altre varietà, come i kiwi gialli (Soreli) o rossi, ma la loro produzione non è ancora così diffusa in Grecia, nonostante negli ultimi tre-quattro anni la coltivazione stia crescendo in modo più intensivo".
© Europe Export 2016 P.C.
Secondo Tsinoglou, la domanda di kiwi greci continua a crescere di stagione in stagione: "Ogni anno la domanda sembra aumentare nei mercati globali, conquistando sempre più spazio. Ora è possibile distribuire i kiwi greci nei mercati internazionali senza intermediari, e l'offerta attuale copre gran parte della domanda".
© Europe Export 2016 P.C.
"Gli obiettivi della nostra azienda sono: aumentare le vendite del 10-15% ogni anno e aprirci a nuovi mercati come Corea, Indonesia, Singapore, Canada e Paesi scandinavi. Per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati, abbiamo assunto nuovo personale nel reparto marketing, partecipiamo al maggior numero possibile di fiere ortofrutticole e il 30 settembre saremo a Madrid con i nostri marchi Europe Export e BabyFruit 2016", conclude Tsinoglou.
Europe Export esporrà a Fruit Attraction: Hall 8, Stand 8D02/05.
Per maggiori informazioni:
Apostolos Tsinoglou
Europe Export 2016 P.C.
+30 69 066 66 996
[email protected]
www.europeexportsfruits.com