Attualmente le esportazioni di cipolle stanno registrando ottimi risultati. "Raramente ho visto volumi così elevati nel mese di agosto. Diversi colleghi segnalano inoltre che i volumi delle esportazioni sono molto più alti del normale, soprattutto nelle ultime due/tre settimane - ha affermato Lindert Moerdijk, di MSP Onions - Ciò è incredibilmente importante anche per i confezionatori, perché nell'ultimo periodo i costi sono stati elevati. Dopo settimane di flessione, il prezzo delle esportazioni è rimasto stabile per 2-3 settimane. Si sta persino iniziando a registrare un aumento, dal momento che ogni settimana vengono aggiunte nuove destinazioni".
© MSP Onions
"Dato che ora le esportazioni sono sotto il valore di 0,25 euro, tutte le destinazioni sono nuovamente attive. Anche l'Europa sta ancora acquistando cipolle in quantità particolarmente elevate, mentre l'Africa sta davvero acquistando a pieno ritmo. Sono particolarmente ottimista sul fatto che anche l'Asia sia tornata cautamente sulla scena, il che significa che possiamo avere settimane di esportazioni davvero intense", ha continuato Lindert.
© MSP Onions
Buon margine sul libero scambio
"Il prezzo al produttore, fortunatamente, rimane tra 0,11 e 0,14 euro, a seconda della qualità. Riteniamo che il coltivatore di cipolle sia il motore che deve trainare il carro. Dobbiamo essere prenderci cura di quel motore. Per il futuro è importante riuscire a mantenere un prezzo dignitoso anche quando il raccolto è eccellente. Tra coltivatore ed esportatore ora c'è un buon margine sul libero scambio".
"Il prezzo della coltivazione a contratto è in realtà un po' troppo alto in combinazione con l'attuale prezzo di esportazione, ma è un rischio del commercio e forse anche ciò che motiva i confezionatori a ottenere ora il massimo da esso. Negli ultimi anni spesso è stato vantaggioso per il confezionatore, mentre ora non lo è più, quindi non lamentiamoci troppo", ha osservato Lindert.
© MSP Onions
MSP Gold (a sinistra) and Platinum (a destra)
MSP Platinum è attualmente in fase di progettazione e sviluppo. Ora il progetto dell'edificio è pronto e può essere presentato. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2025 o l'inizio del 2026. "Questo progetto mi dà davvero una sferzata di energia. Rispetto a MSP Gold, saranno fatti enormi passi avanti in termini di varie tecniche come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, l'Eqontrol e, quindi, sicuramente in termini di qualità e capacità".
© MSP Onions
Vista laterale
Per maggiori informazioni:
Lindert Moerdijk
MSP Onions
Hertenweg 38
4455 TL Nieuwdorp - Paesi Bassi
[email protected]
www.msp-onions.com