Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsto un aumento dell'offerta nel giro di qualche settimana

I volumi di avocado kenioti saranno un po' più elevati

Secondo Praveen Kumar, amministratore delegato dell'azienda esportatrice di avocado keniota Fruiu Limited, quest'anno ci sarà un aumento dei volumi di avocado provenienti dal Kenya. "Per quanto riguarda la nostra produzione, i volumi saranno leggermente superiori rispetto all'anno precedente. Il clima non ha avuto un'influenza negativa. L'impatto netto è stato positivo e ha contribuito all'aumento della produzione in Kenya".

© Fruiu Limited

Nonostante l'incremento produttivo, attualmente si registra una certa carenza di offerta rispetto alla domanda. Kumar prevede che la situazione migliorerà entro un paio di settimane: "Quest'anno la domanda ha superato l'offerta disponibile, causando una scarsità di frutti. Ciò può essere in parte attribuito all'elevata domanda da parte delle aziende produttrici di olio di avocado, nonché a una ripresa delle spedizioni verso l'Unione europea da parte delle aziende più grandi, rispetto allo scorso anno. La materia secca del nuovo raccolto sta migliorando e speriamo che nel giro di poche settimane anche l'offerta di avocado migliori".

Kumar spera di entrare in nuovi mercati in questa stagione, soprattutto in Europa. L'India potrebbe essere interessante, ma al momento presenta sfide particolari. "Ora esportiamo i nostri avocado in Medio Oriente, ma stiamo cercando importatori affidabili anche in Europa. L'India è un mercato in rapida crescita, con volumi che sono aumentati di 2,5 volte su base annua nel 2025, ma il dazio del 33% rende gli avocado kenioti non competitivi rispetto a quelli tanzaniani, che sono esenti da dazi in India. Qualsiasi riduzione dei dazi potrebbe cambiare le carte in tavola e livellare il campo di gioco per gli avocado kenioti".

© Fruiu Limited

"Il costo dei prodotti di imballaggio adatti all'esportazione in Kenya è più elevato rispetto ad altri Paesi e stiamo cercando soluzioni di imballaggio sostenibili ed economiche che ci aiutino a migliorare la situazione a nostro favore. Nel complesso, è un periodo difficile della stagione, ma il nuovo raccolto in arrivo migliorerà la situazione dell'offerta per tutti gli esportatori", conclude Kumar.

Per maggiori informazioni:
Praveen Kumar
Fruiu Limited
+254 71 22 48 05 8
[email protected]
www.fruiu.com

Articoli Correlati → Vedi