Con l'avvicinarsi della fine della stagione dei mango senegalesi e la domanda marocchina di questo frutto che rimane forte, ora gli occhi sono puntati sull'Egitto per rifornire il mercato marocchino. Selle Ndoye, direttore di FNS Agribusiness ed esportatore senegalese, sta valutando le opzioni a sua disposizione.
Ndoye afferma: "Verso la fine della stagione senegalese abbiamo constatato che in Marocco la domanda di mango è ancora elevata, con volumi significativi. Noi di FNS Agribusiness abbiamo esportato 30 container in Marocco e siamo rimasti molto soddisfatti dei prezzi. Ora stiamo valutando la possibilità di approvvigionarci di mango dall'Egitto, dove la stagione dura fino a novembre".
© FNS
Resta da vedere se le varietà egiziane saranno accolte bene dal mercato marocchino, abituato ai mango Kent e Amélie. L'Egitto, che conta oltre 200 varietà di questo frutto, ha prodotto volumi limitati di mango Kent. La maggior parte delle esportazioni egiziane in questa stagione è stata costituita da Keitt, E2R2 e varietà locali come Naomi e Zebdia. Secondo una fonte del settore, la maggior parte dell'offerta di alta qualità ancora disponibile in Egitto in questa fase della stagione è costituita dalla varietà locale Naomi, che la rende competitiva nei mercati ancora attivi.
Ndoye commenta: "Non sappiamo ancora se i commercianti marocchini accetteranno queste nuove varietà per il mercato, ma speriamo di sì. In ogni caso, il lavoro di esplorazione che stiamo facendo è a lungo termine. Vediamo che la domanda marocchina è caratterizzata da una lunga durata e persiste ben oltre la fine delle campagne dell'Africa occidentale. La scorsa settimana mi sono recato in Egitto per avviare questo processo".
Da parte loro, diversi importatori del Marocco hanno affermato che l'opzione egiziana potrebbe rivelarsi sostenibile sul mercato marocchino dopo la fine della stagione dell'Africa occidentale e che è stata testata con successo la scorsa stagione. La sfida rimane quella di convincere le catene di supermercati ad adottare varietà sconosciute ai consumatori, un compito più complicato rispetto alla commercializzazione ai grossisti.
Per maggiori informazioni:
Selle Ndoye
FNS Agribusiness
+221775530148
[email protected] / [email protected]