Il mercato del mango è tranquillo, essendo nel pieno della stagione brasiliana. "Abbiamo disponibili i mango dal Brasile da metà giugno, ma ora le forniture sono più costanti. Tuttavia, la domanda è solitamente un po' più bassa durante i mesi estivi, quindi al momento la situazione è un po' stagnante", afferma Joep Jongmans della Special Fruit.
© Special Fruit
"La qualità, invece, è molto buona. Negli ultimi mesi il Brasile ha beneficiato di un clima nettamente migliore e più secco rispetto allo scorso anno. La stagione è partita in anticipo, ma cerchiamo sempre di iniziare puntuali, così da garantire continuità e qualità affidabile fino alla fine dell'anno. Inoltre, la stagione della Costa d'Avorio è stata molto più breve del solito: se normalmente prosegue fino alla fine di giugno, quest'anno si è conclusa all'inizio del mese. Questo ha ridotto i volumi nella seconda metà di giugno quando la Costa d'Avorio aveva terminato, i mango provenienti dal Brasile e dalla Repubblica Dominicana erano pochi e da Porto Rico non arrivava nulla", continua Jongmans.
"Di conseguenza, i prezzi sono aumentati bruscamente in quel periodo, con tutte le conseguenze del caso. Successivamente, nei mesi estivi di luglio e agosto, la domanda è tradizionalmente un po' più bassa, poiché l'attenzione si sposta sulla frutta estiva, come meloni e drupacee, disponibili anche a prezzi interessanti. Il meteo di luglio non è stato favorevole, penalizzando le vendite, e a partire da metà mese il mercato ha registrato un rallentamento. Allo stesso tempo, è arrivato un numero maggiore di mango provenienti da Brasile, Repubblica Dominicana e Porto Rico. Anche Senegal e Israele, nonostante alcuni produttori locali non fossero più attivi a causa delle tensioni, hanno contribuito all'offerta, influenzando il commercio. Di conseguenza, i prezzi sono scesi significativamente a luglio".
© Special Fruit
Tuttavia, entro la fine di agosto, la domanda di mango comincia a riprendere slancio. "La frutta estiva diminuisce e i mango riacquistano popolarità, così i prezzi tengono e aumentano leggermente. Prevedo che questa tendenza continuerà o si rafforzerà nelle prossime settimane. Stiamo anche raggiungendo gradualmente la fine della stagione nella Repubblica Dominicana. Il Senegal ha terminato, quindi ora il mercato è dominato principalmente dai mango brasiliani. Sta arrivando anche l'offerta spagnola, in anticipo quest'anno a causa del caldo degli ultimi mesi. La raccolta inizierà in questi giorni. Si prevedono alta qualità e volumi elevati, ma la fornitura iniziale servirà principalmente il mercato locale, dopodiché le esportazioni saranno destinate principalmente a Germania, Francia e Paesi Bassi. Per la maggior parte dei retailer, continueremo a fornire i mango brasiliani, anche perché hanno prezzi più competitivi rispetto agli Osteen spagnoli. Il mango brasiliano è sinonimo di continuità, affidabilità e qualità", conclude Jongmans.
© Special Fruit
Per maggiori informazioni:
Joep Jongmans
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
+32 3 315 07 73
[email protected]
www.specialfruit.be