Le settimane estive portano tradizionalmente un periodo più tranquillo nel mercato degli ortaggi da serra. "La stagione non è certo finita ma, nei mercati di esportazione in cui siamo attivi, la situazione è relativamente calma, in particolare in Germania. C'è comunque ancora del potenziale, ma mi aspetto che l'attività riprenda solo nella seconda settimana di settembre", afferma Jonathan Vandesande di FMB.

Ciò significa che al momento la domanda è piuttosto stagnante. "Detto questo, tutto procede bene. Il mercato non è fermo", continua il commerciante dell'azienda belga, parte del Calsa Group. "È tutto abbastanza gestibile. Abbiamo iniziato con le pere belghe, che offrono un po' di movimentazione, ma anche gli ortaggi da serra stanno trovando la loro collocazione. Non ci sono grandi carenze. Quello che si nota è che il caldo della settimana 33 ha causato un po' di marciume apicale, e ha portato a una minore disponibilità di pomodori Intense, Cuore di Bue e San Marzano. Inoltre, anche la qualità dei peperoni soffre sempre un po'. È un inconveniente, ma gestibile".
La calma attuale non significa un crollo dei prezzi, secondo Jonathan. "Penso che per i pomodori, ad esempio, i prezzi siano persino leggermente più alti rispetto a qualche settimana fa. Soprattutto per i prodotti con minore disponibilità, come i San Marzano e i Cuore di Bue. Non ci sono problemi a venderli. Da questo punto di vista, credo che la primavera sia stata molto più difficile per molte referenze, a livello di vendite, perché abbiamo registrato bel tempo abbastanza presto. Ciò ha portato a produzioni elevate. Se poi guardiamo a come i prezzi dei pomodorini ora restino relativamente alti e stabili, mentre in primavera erano crollati a causa dell'eccesso di offerta, possiamo dire che ciò che allora era troppo, ora è un po' meno. Quindi tutto si sta riequilibrando bene. È solo una questione di aspettare fino a settembre, quando speriamo di rivedere una maggiore attività".
Per maggiori informazioni:
Jonathan Vandesande
Frans Michiels & Zn (FMB)
Kempenarestraat 50A - Bus 3
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 15 560600
[email protected]
www.fmb.be