Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maurizio Carbonini di OP Mantuafruit

"Registriamo un'annata molto positiva per meloni e angurie"

"Finora è stata un'ottima annata: l'auspicio è che settembre regali temperature idonee per chiudere al meglio la stagione". Lo dice Maurizio Carbonini, direttore commerciale di OP Mantuafruit, commentando il mercato di giugno e luglio del melone. "Ma anche riguardo a questi venti giorni di agosto, non ci si può lamentare – prosegue – perché è naturale che, nel corso delle settimane, ci siano stati degli assestamenti dei prezzi e dei momenti con richieste più tranquille, anche a causa delle partenze più massicce per le vacanze estive e di momentanei abbassamenti delle temperature. Senza trascurare che, nei giorni antecedenti al Ferragosto (15 agosto), le richieste sono state molto elevate".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Op Mantuafruit nel 2025 ha investito in maggiori superfici, superando i mille ettari coltivati a melone e in aumento rispetto al 2024. "Questo ci ha permesso di soddisfare tutte le richieste – continua il direttore – sia in Italia sia all'estero, senza particolari problematiche. Quando si fa la programmazione c'è sempre una quota di incognite che possono causare problemi ma, fortunatamente, fino a oggi tutto è andato secondo le previsioni".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMaurizio Carbonini

"Il melone retato è la tipologia di punta per l'Op, ma anche il liscio sta guadagnando posizioni e ormai rappresenta il 20% della nostra proposta totale sui meloni. Sul fronte dei marchi, l'Indicazione Geografica Protetta già lo scorso anno ci ha dato ampie soddisfazioni e anche quest'anno confermo la crescita di questa referenza. Il marchio Melone Mantovano IGP è ben considerato e apprezzato dalla GDO e dai mercati, perché hanno ottimi riscontri dai consumatori finali".

Se il meteo non darà problemi particolari, Op Mantuafruit avrà melone a disposizione fino al termine del mese di settembre/primi di ottobre, grazie ai trapianti più tardivi.

© FRANCESCON

Sul fronte angurie, oltre alla conosciutissima e apprezzata Perla Nera, "stiamo avendo riscontri molto positivi e favorevoli dalla nostra mini anguria Esmeralda, che è stata la nostra novità del 2025, un prodotto in cui abbiamo creduto molto e che ci ha permesso di posizionarci in un assortimento della GDO già affollato grazie alle sue caratteristiche e alla continuità qualitativa espressa. È una mini striata dal peso che va dai 2 ai 3 kg, senza semi, ottima al gusto, e che ha incontrato il favore dei consumatori. In un mercato dove le angurie tradizionali stanno incontrando ogni anno sempre più problemi, questa tipologia è molto richiesta", conclude Carbonini.

Per maggiore informazioni
OP Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN) - Italy
+39 0376 650727
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi