Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bilancio della campagna estiva per Agro Mediterranea Distribuzione

Campagna meloni positiva, pomodori in deficit e focus sulle nuove produzioni autunnali

"In questo momento siamo in piena campagna del melone verde Piel de Sapo a marchio 'Il Nuragico', che proseguirà per tutto settembre. Nel frattempo, lo scorso 18 agosto abbiamo concluso, con risultati positivi, la campagna delle mini angurie e quella del melone Soledo, il giallo a polpa rosa". A fare il punto sull'andamento della stagione è Filippo Frongia, socio insieme ad Andrea Manca di Agro Mediterranea Distribuzione, realtà specializzata nella fornitura ortofrutticola alla Grande distribuzione organizzata.

La stagione del pomodoro è stata abbastanza equilibrata fino al 10 agosto. Tuttavia, l'innalzarsi delle temperature registrato dalla fine di luglio ha causato la perdita di una quota significativa della produzione, portando ora a un vero e proprio gap produttivo. "La criticità riguarda soprattutto ciliegino e piccadilly – sottolinea Frongia – mentre il datterino resta relativamente più stabile". La scarsità si è tradotta in effetti immediati sul mercato: i prezzi sono schizzati in alto, con incrementi anche di 1,50 €/kg in soli sei giorni, fino a raggiungere livelli record.

La Grande distribuzione organizzata si trova così a fronteggiare assortimenti ridotti e irregolari. Oltre a ciliegino e piccadilly, anche varietà più delicate come il cuore di bue sono praticamente scomparse dai mercati.

"Noi siamo ancora in produzione con i datterini della nostra azienda agricola – aggiunge Frongia – e cerchiamo, con qualche difficoltà, di supportare le forniture in essere. Abbiamo terminato la campagna estiva di ciliegino e piccadilly. Nel complesso, possiamo dire che è stata un'estate positiva ed equilibrata per le referenze da noi commercializzate fino a inizio agosto, nonostante le difficoltà delle ultime settimane".

Verso le produzioni autunnali
Particolarmente significativo è l'ingresso di Agro Mediterranea Distribuzione in un settore 'nuovo' per l'azienda: quello delle verdure a foglia, affiancate al prezzemolo e al sedano, coltura ormai consolidata. "Siamo molto soddisfatti di questo lavoro – sottolinea Frongia – perché ci sta dando buoni riscontri. Il 10 settembre procederemo con tutte le nuove semine autunnali e registriamo un incremento di quasi il 50% rispetto alle superfici programmate lo scorso anno".

© Agro Mediterranea Distribuzione

Per quanto riguarda le varietà a foglia, le varietà coltivate sono diverse: romana, trocadero, iceberg e gentilina. La destinazione rimane il mercato italiano, con forniture dedicate ad alcune catene della Grande distribuzione organizzata.

© Agro Mediterranea Distribuzione

L'attenzione è altissima sul tema dei residui. "Stiamo lavorando per un controllo sempre maggiore. L'obiettivo è raggiungere la presenza di cinque molecole attive al 33% rispetto al limite massimo ammesso (RMA), assicurando che la loro sommatoria complessiva sia almeno dell'80%. È un percorso impegnativo, ma oggi la produzione ci sta seguendo e, grazie ai protocolli adottati e al riscontro economico, le difficoltà si stanno riducendo sempre di più. Siamo vicini a un automatismo che garantisce qualità e sicurezza", spiega Frongia.

© Agro Mediterranea Distribuzione

Lo sguardo è quindi già rivolto all'autunno. "Stiamo effettuando tutti gli impianti sia nella nostra azienda agricola sia con i soci consorziati. La prossima campagna imminente sarà quella dei carciofi, che dovrebbe partire in leggero anticipo, salvo ulteriori eventi climatici estremi", conclude Frongia.

Per maggiori informazioni:
Andrea Manca - responsabile commerciale
+39 342 3390390
Agro Mediterranea Distribuzione Srl
S.P. 56 Km 0.500 Loc. Perdalba
09027 Serrenti (SU) - Italy
[email protected]
www.agromed.it

Articoli Correlati → Vedi