Con l'avvicinarsi della stagione di raccolta, il settore ortofrutticolo italiano si prepara ad accogliere sui bancali i primi mango coltivati al sud Italia.
Tra le realtà imprenditoriali che hanno deciso di diversificare la produzione introducendo questa coltivazione c'è anche l'Organizzazione di Produttori Tenute Zuccarella, con sede a Scanzano Jonico (Matera). Ad annunciare l'imminente inizio della commercializzazione dei propri frutti e a condividere le prospettive per la nuova annata è Rocco Zuccarella, presidente della suddetta organizzazione di produttori.
© Zuccarella - Soc. Coop. Agr.
"L'avvio della raccolta dei mango nella regione Basilicata è previsto entro la fine di agosto, con un calendario di vendita che solitamente si estende per tutto settembre, sebbene la forniture possano variare in base all'andamento climatico. Sul fronte commerciale, il mercato rimane vivace: registriamo sempre un grande entusiasmo da parte dei clienti e una preferenza nel ricevere prodotto italiano rispetto a quello estero".
© Zuccarella - Soc. Coop. Agr.Per la stagione in procinto di avviarsi, l'OP Tenute Zuccarella si aspetta un ulteriore incremento della produzione, stimato in un +40%. "Gli impianti hanno quasi raggiunto la piena maturità produttiva – riprende il presidente - Attualmente, i frutti pendenti, che stanno per ultimare la maturazione, presentano una grammatura che varia dai 250 ai 400 grammi. Un altro aspetto saliente è il grado Brix e l'aspetto estetico, con un buccia che sta gradualmente raggiungendo il classico colore rossastro".
Gli impianti di mango dell'OP Tenute Zuccarella sono stati messi a dimora circa 6 anni fa e si estendono su cinque ettari, situati a pochi chilometri dalla costa ionica. "L'interesse per tali produzioni esotiche non si limita ai mercati generali italiani del nord Italia, ma riguarda anche alcune catene di supermercati. Negli ultimi anni, i quantitativi sono aumentati gradualmente, permettendoci così di poter soddisfare una maggiore platea di operatori, anche con volumi maggiori rispetto agli anni precedenti per ciascun buyer. Sarà una campagna soddisfacente".
Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri
Scanzano Jonico (MT) - Italy
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com