Oltre cento persone, fra produttori e tecnici, hanno partecipato il 12 agosto, a Falicetto in provincia di Cuneo, al "Lilibet Day": qui è stata presentata una nuova mela precoce, con un evento ospitato nel primo impianto commerciale della varietà. L'iniziativa, interamente organizzata da Sanifrutta, ha fatto conoscere Lilibet®, la nuova mela precoce sviluppata dal CIV, Consorzio Italiano Vivaisti, e affidata in esclusiva a Sanifrutta per la produzione e commercializzazione in Europa.
© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.Tanta gente alla giornata tecnica del 12 agosto
"È una varietà che seguiamo da oltre 5 anni in diversi areali - hanno spiegato Alex Tallone e Alberto Boschero, tecnici di Sanifrutta - Piace per le sue caratteristiche di precocità, calibro, colore brillante, (presenta ottima intensità anche in zone ad altitudine non troppo elevata), e soprattutto sapore. Il progetto prevede la coltivazione non solo in Piemonte, ma anche in altre regioni e all'estero, previo accordo. Ottima la resistenza alla ticchiolatura".
© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.La mela è bicolore e molto dolce
Lilibet è precoce, con raccolta circa una settimana prima di Gala. Si presenta bicolore, rosso-aranciato brillante, con copertura fino al 50-60% nelle aree più vocate. La polpa dolce e succosa, con bassa acidità, calibro ottimale (75–85 mm), resistente alla ticchiolatura, caratteristica che ne rafforza la sostenibilità e lunga shelf life, con croccantezza e succosità garantite per oltre 10 mesi.
© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons.Da sinistra: Alex Tallone, Andrea Farinelli, Elena Piccoli e Alberto Boschero
"Lilibet è una varietà nata in Italia – ha spiegato Elena Piccoli, IP Manager del CIV – con il primo progetto di sviluppo avviato proprio in Piemonte, grazie al lavoro congiunto tra CIV e Sanifrutta. Lilibet rappresenta un progetto in cui crediamo molto, perché nasce dalla volontà di proporre al mercato europeo una mela precoce che unisca qualità organolettiche, resistenza naturale e sostenibilità ambientale".
"Lilibet - hanno proseguito Tallone e Boschero - rappresenta non solo una nuova opportunità commerciale, ma anche una sfida condivisa: valorizzare una mela italiana di nuova generazione e accompagnarne lo sviluppo in Europa con una rete di produttori motivati e competenti. Proprio in queste settimane stiamo definendo il logo e la brand identity di Lilibet, strumenti fondamentali per sostenerne il posizionamento sul mercato".
© CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons. | © CIV - CONSORZIO ITALIANO VIVAISTI Soc. Cons. |
"Il Piemonte è il punto di partenza ideale per questo percorso – ha concluso Andrea Farinelli, assistant breeder del CIV – e il coinvolgimento diretto dei produttori locali dimostra quanto il progetto abbia solide basi per crescere nei prossimi anni".
Per maggiori informazioni
C.I.V. Consorzio Italiano Vivaisti
S.S. Romea 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE) - Italy
+39 0533 399431
[email protected]
www.civ.it

