Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thabet Alsaleh della neonata Fruchthandel - Chemnitz GmbH:

"Abbiamo clienti anche dalla regione di confine ceca"

Da maggio di quest'anno, la nuova Fruchthandel-Chemnitz GmbH ha sede presso l'ex sito della Macoo GmbH, a Chemnitz, in Germania. L'azienda opera principalmente nel cash & carry, offrendo ai clienti del settore della ristorazione, del mercato settimanale e del commercio al dettaglio specializzato un vasto assortimento di frutta e verdura. Tuttavia, è attivo anche il servizio di consegna, come conferma il proprietario e amministratore delegato Thabet Alsaleh.

© Fruchthandel-Chemnitz GmbH
Lattuga iceberg e ravanelli della vicina regione di Knoblauchsland vengono acquistati dai partner del mercato all'ingrosso di Norimberga.

Verdure ed erbe aromatiche rappresentano circa il 70% dell'assortimento. Le forniture fresche provenienti dalla regione di Knoblauchsland, nella Franconia, vengono acquistate due o tre volte a settimana tramite il mercato all'ingrosso di Norimberga. Questo servizio è particolarmente apprezzato. "Ad esempio, siamo riusciti ad acquisire clienti che altrimenti si sarebbero regolarmente recati al mercato all'ingrosso di Lipsia, compresi alcuni provenienti dalla regione di confine ceca. Stiamo anche notando che un numero sempre maggiore di punti vendita all'ingrosso e al dettaglio tedeschi e vietnamiti vengono acquisiti da arabi che, a loro volta, desiderano offrire una selezione più ampia di verdure. Il nostro obiettivo è rispondere in modo adeguato a questa tendenza sociale", afferma l'imprenditore di origine siriana, con oltre 20 anni di esperienza nel commercio ortofrutticolo tedesco.

© Fruchthandel-Chemnitz GmbH
Erbe aromatiche da coltivazione tedesca in pieno campo

Carenza di aneto dovuta al caldo
Dalla fine del periodo di vacanza, nella settimana 32, Alsaleh è di nuovo in piena attività. Tuttavia, la situazione dell'approvvigionamento è ancora piuttosto disomogenea. "Un prodotto delicato come l'aneto è estremamente difficile da reperire al momento ed è disponibile solo a prezzi esorbitanti. A mio parere, abbiamo ormai raggiunto il limite. Inoltre, molti consumatori qui in Sassonia coltivano lattuga e verdure nei propri orti durante l'estate, riducendo la domanda per alcuni prodotti. Al contrario, erbe aromatiche come menta, coriandolo e prezzemolo (riccio e liscio) continuano a registrare una forte richiesta. Diversamente da altre regioni della Germania, molti consumatori più anziani in Sassonia chiedono esplicitamente anche cetriolini da mettere sottaceto. In questo segmento siamo ora ben forniti, grazie a diversi produttori regionali", spiega Alsaleh.

© Fruchthandel-Chemnitz GmbH
Assortimento di frutta: pompelmi di origine sudafricana (a sinistra) e uva da tavola italiana.

Buona domanda di agrumi d'oltremare
Il quadro è variegato anche nel settore della frutta. "A causa del caldo, prodotti come l'anguria vengono attualmente commercializzati in quantità molto elevate e a prezzi piuttosto bassi. La stagione delle fragole nazionali, invece, è stata particolarmente difficile quest'anno, e anche il commercio dell'uva da tavola italiana è finora stato piuttosto lento. Al contrario, la domanda di agrumi estivi provenienti dall'estero è attualmente elevata: i limoni sono costantemente richiesti nonostante i prezzi sorprendentemente alti, e lo stesso vale per le clementine Orri sudafricane", sottolinea Alsaleh.

© Fruchthandel-Chemnitz GmbH
Frutta estiva in arrivo nel magazzino dell'azienda: fragole nazionali e angurie greche.

Acquisizione impegnativa dei fornitori
Nel complesso, Alsaleh traccia un bilancio per il primo trimestre impegnativo, ma positivo. "Dato che abbiamo iniziato a metà stagione, talvolta è stato difficile trovare adeguati fornitori, soprattutto per articoli che erano già limitati. Ciò che ci ha aiutato dal punto di vista del commercio è stata la nomina di Chemnitz a 'Capitale europea della cultura' per il 2025. Da un lato, questo ha portato a un numero significativamente maggiore di turisti e, dall'altro, ha anche dato impulso al settore della ristorazione. Anche i commercianti al dettaglio del centro di Chemnitz ne stanno beneficiando. Nel complesso, questo sviluppo è molto positivo", conclude Alsaleh.

Per maggiori informazioni:
Thabet Alsaleh
Fruchthandel - Chemnitz GmbH
Hermann-Pöge-Str. 15
D-09120 Chemnitz - Germania
+49 1525 7515761
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi