Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione del mango messicano si conclude con un leggero aumento delle esportazioni

In Messico la stagione del mango sta volgendo al termine, con le ultime spedizioni in partenza da Sinaloa, principalmente delle varietà Kent e Keitt. "La stagione terminerà tra circa 15-20 giorni e non avremo più mango messicani sui mercati internazionali fino a gennaio 2026, quando riprenderà la produzione nel sud del Paese", ha dichiarato Yamil Gómez Cid, coordinatore fitosanitario nazionale dell'Associazione messicana degli esportatori di mango (EMEX).

© EMEX

Il 2025 è stato un anno caratterizzato da incertezze e difficoltà meteorologiche. Secondo Gómez Cid, "nel sud si sono verificate piogge atipiche che hanno influito sulla fioritura e, di conseguenza, sulla produzione". A ciò si sono aggiunte le minacce di dazi da parte degli Stati Uniti, che hanno causato preoccupazione nel settore: "Per alcuni giorni si è registrato un calo delle operazioni, ma fortunatamente la situazione si è risolta in poco tempo".

Sono stati osservati anche fenomeni meteorologici, che però non hanno avuto ripercussioni significative. "Due uragani sono passati vicino alle zone di produzione, ma non hanno influito direttamente sul raccolto. Tuttavia, continuiamo a monitorare questi fenomeni, che rappresentano un rischio crescente".

© EMEX

Nel complesso, la stagione si sta concludendo con risultati positivi. Si stima che le esportazioni siano cresciute dal 2 al 5% rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti rimangono la destinazione principale, anche se stanno aumentando le spedizioni verso altri mercati, come il Canada e l'Europa.

La produzione di Ataulfo è terminata settimane fa e ora rimangono solo le ultime spedizioni di Kent e Keitt dal nord-ovest. "A partire da settembre non ci saranno più mango messicani sul mercato internazionale. Il settore sta approfittando di questa pausa per valutare i dati e prepararsi alla prossima stagione", ha dichiarato Gómez.

© EMEX

Le imminenti normative sull'uso dei prodotti agrochimici in Messico stanno generando aspettative nel settore. "Le autorità stanno per emanare un regolamento per eliminare tutti i prodotti a banda rossa, i più tossici, che costringerà i produttori ad adeguare i loro schemi di gestione", ha detto Gómez Cid.

Con la fine della stagione, il Messico si ritira temporaneamente dal mercato internazionale del mango, lasciando spazio ad altre origini come il Brasile, e si prepara per un nuovo ciclo di produzione nel gennaio 2026.

Per maggiori informazioni:
Yamil Gómez Cid
Asociación de Exportadores de Mangos de México (EMEX)
Messico
+52 33 1527 4889
[email protected]
mangoemex.com

Articoli Correlati → Vedi