Le varietà precoci di melagrane turche sono quasi pronte per la raccolta, e saranno seguite poco dopo dalle varietà principali. A riferirlo è Mehmet Mutlu, responsabile alle esportazioni dell'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Islek Group.
"Stiamo per iniziare la stagione delle melagrane con la varietà Early Wonderful e prevediamo di confezionare oltre 1.000 tonnellate di melagrane precoci per i nostri principali clienti. Successivamente, continueremo con le nostre varietà tradizionali, come Hicaz e Wonderful. In totale, prevediamo di confezionare ed esportare oltre 12.000 tonnellate di melagrane fresche nella stagione invernale 2025/26".
© İşlek Group
Secondo Mutlu, il meteo ha garantito un raccolto abbondante e la qualità è altrettanto soddisfacente. "Quest'anno, grazie alle condizioni meteo favorevoli, prevediamo un raccolto di alta qualità e abbondante, in particolare per la varietà di melagrana Hejaz. Prevediamo di raccogliere un totale di 15.000 tonnellate di melagrane dalla nostra area di produzione di circa 150 ettari, nonché dai nostri coltivatori a contratto".
© İşlek Group
Oltre alla stagione della melagrana, l'esportatore è attualmente impegnato con diversi frutti estivi. "Siamo nel pieno della stagione estiva 2025, con angurie, drupacee e la nuova uva da tavola Sultana, oltre ai fichi neri. La campagna delle angurie in particolare è stata ottima: a giugno e luglio abbiamo raccolto oltre 7.000 tonnellate di angurie senza semi", conclude Mutlu.
Per maggiori informazioni:
Mehmet Mutlu
İşlek Group
+90 50 56 52 42 95
[email protected]
www.soom.com.tr