Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maarten Verhaegen, di BelOrta:

"Il cuore di bue tornerà in autunno, è importante per garantire continuità"

Ci vorrà ancora un po' prima che inizi la raccolta, ma è certo che la coltivazione autunnale di pomodori tornerà di nuovo. Per il secondo anno consecutivo, la cooperativa belga BelOrta includerà anche i pomodori cuore di bue nella selezione. "Il cuore di bue tornerà di nuovo questo autunno. È importante per garantire continuità", conferma Maarten Verhaegen, division manager vegetables della cooperativa. "Nella coltivazione autunnale vogliamo offrire le stesse varietà dell'estate".

La scorsa stagione, per la prima volta, si è manifestata la richiesta da parte dei clienti di pomodori cuore di bue coltivati in autunno. Si tratta di "bei frutti grossi" con i quali i produttori possono distinguersi. Gli acquirenti apprezzano una qualità elevata e stabile. I pomodori cuore di bue della coltivazione autunnale vengono prodotti in parte su ordinazione. Una percentuale limitata del prodotto è disponibile anche tramite asta.

© Annet Breure | FreshPlaza.it

La finestra di raccolta della coltivazione autunnale va da dicembre a gennaio. "La problematica energetica è ancora presente. La coltivazione con illuminazione supplementare inizia a metà o fine gennaio", spiega Maarten. I coltivatori autunnali coprono con il loro prodotto il vuoto che si crea tra la tradizionale coltivazione non illuminata e quella illuminata. Tradizionalmente, sono soprattutto i coltivatori di cetrioli che in autunno avviano una coltivazione di pomodori autunnali, scegliendo per lo più pomodori a grappolo grossi. Per la formazione del prezzo dei pomodori autunnali è determinante soprattutto il volume di pomodori importati che arriva sul mercato.

Marchi premium
BelOrta punta, nel segmento pomodori, a un assortimento disponibile tutto l'anno e a una qualità stabile del prodotto locale. Inoltre, la cooperativa si distingue con prodotti premium. "Nel mercato del pomodoro tutti cercano rese più elevate e migliori resistenze. Noi puntiamo anche su pomodori di fascia alta". Esempi sono il pomodoro ciliegino a grappolo Aromia, introdotto la scorsa primavera, e Ruby Red, un pomodoro datterino a grappolo disponibile già da più tempo. "Ruby Red resta disponibile anche per tutto l'inverno. Sul mercato non esiste un'alternativa a questo pomodoro".

Per maggiori informazioni:
Belorta

[email protected]
www.belorta.be

Articoli Correlati → Vedi