Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Heegsma, di Heegsma BV

"Dopo un anno di assenza, la Germania torna sul mercato delle carote di grande calibro"

"Non possiamo lamentarci del mercato delle carote. Ci sono settori che stanno registrando performance peggiori - osserva Kees Heegsma, commerciante di ortaggi da pieno campo di Lemmer, nei Paesi Bassi - Quest'anno abbiamo cominciato piuttosto presto con i primi lotti e le carote precoci stanno procedendo abbastanza bene. I prezzi delle carote da pieno campo sono compresi tra 0,18 e 0,20 euro".

"Nei polder i raccolti sono soddisfacenti. Da poco abbiamo iniziato a raccogliere anche nel sud-ovest del Paese, ma lì i raccolti non sono positivi a causa della siccità e della pressione virale. Nel complesso, però, abbiamo avuto una stagione di coltivazione abbastanza normale. La produzione precoce nel Limburgo e gli appezzamenti precoci nei polder stanno procedendo in modo soddisfacente. La campagna sembra svilupparsi normalmente in termini produttivi, mentre per quanto riguarda i prezzi, dipenderà da ciò che accadrà nelle nazioni che ci circondano".

© Heegsma

"Negli anni passati abbiamo notato che questo è un periodo di vacanza e la movimentazione delle merci è scarsa, ma quest'anno non è stato così. Stiamo già registrando una domanda proveniente, tra l'altro, dall'Italia e dall'Europa orientale. Anche la Croazia è un mercato che si sta già facendo vedere abbastanza e ci sono anche container diretti verso destinazioni oltremare. Solo il Senegal non è ancora sul mercato per le carote, quindi speriamo che si aggiunga presto".

"Inoltre, stiamo già registrando una certa domanda tedesca di carote di grandi dimensioni, il che è notevole, perché l'anno scorso la Germania non è stata presente per tutto l'anno, e questa era la prima volta da quando lavoro nel settore delle carote. Negli anni precedenti abbiamo avuto annate abbastanza positive e le nostre carote avevano un prezzo relativamente alto, cosa che a quanto pare non è piaciuta molto. Il fatto che ora ci sia già una certa domanda dimostra che non ci sono molte carote disponibili".

© Heegsma

"In ogni caso, dal punto di vista qualitativo il nostro prodotto è ottimo, e lo stesso vale per le carote biologiche, anche se il loro mercato rimane piuttosto limitato. Nei Paesi Bassi ci sono pochi areali in cui si coltiva prodotto bio e al di fuori di questi non c'è molto libero scambio. I prezzi delle carote biologiche sono attualmente compresi tra 0,30 e 0,32 euro. È una quotazione giusta, ma sicuramente non eccezionale", conclude Kees.

Per maggiori informazioni:
Kees Heegsma
Heegsma BV
Straatweg 74
8531 PZ Lemmer - Paesi Bassi
+31 (0)514 56 92 24
+31 (0)6 53 24 48 28
[email protected]
www.heegsmabv.nl

Articoli Correlati → Vedi