"Non possiamo lamentarci del mercato delle carote. Ci sono settori che stanno registrando performance peggiori - osserva Kees Heegsma, commerciante di ortaggi da pieno campo di Lemmer, nei Paesi Bassi - Quest'anno abbiamo cominciato piuttosto presto con i primi lotti e le carote precoci stanno procedendo abbastanza bene. I prezzi delle carote da pieno campo sono compresi tra 0,18 e 0,20 euro".
"Nei polder i raccolti sono soddisfacenti. Da poco abbiamo iniziato a raccogliere anche nel sud-ovest del Paese, ma lì i raccolti non sono positivi a causa della siccità e della pressione virale. Nel complesso, però, abbiamo avuto una stagione di coltivazione abbastanza normale. La produzione precoce nel Limburgo e gli appezzamenti precoci nei polder stanno procedendo in modo soddisfacente. La campagna sembra svilupparsi normalmente in termini produttivi, mentre per quanto riguarda i prezzi, dipenderà da ciò che accadrà nelle nazioni che ci circondano".
© Heegsma
"Negli anni passati abbiamo notato che questo è un periodo di vacanza e la movimentazione delle merci è scarsa, ma quest'anno non è stato così. Stiamo già registrando una domanda proveniente, tra l'altro, dall'Italia e dall'Europa orientale. Anche la Croazia è un mercato che si sta già facendo vedere abbastanza e ci sono anche container diretti verso destinazioni oltremare. Solo il Senegal non è ancora sul mercato per le carote, quindi speriamo che si aggiunga presto".
"Inoltre, stiamo già registrando una certa domanda tedesca di carote di grandi dimensioni, il che è notevole, perché l'anno scorso la Germania non è stata presente per tutto l'anno, e questa era la prima volta da quando lavoro nel settore delle carote. Negli anni precedenti abbiamo avuto annate abbastanza positive e le nostre carote avevano un prezzo relativamente alto, cosa che a quanto pare non è piaciuta molto. Il fatto che ora ci sia già una certa domanda dimostra che non ci sono molte carote disponibili".
© Heegsma
"In ogni caso, dal punto di vista qualitativo il nostro prodotto è ottimo, e lo stesso vale per le carote biologiche, anche se il loro mercato rimane piuttosto limitato. Nei Paesi Bassi ci sono pochi areali in cui si coltiva prodotto bio e al di fuori di questi non c'è molto libero scambio. I prezzi delle carote biologiche sono attualmente compresi tra 0,30 e 0,32 euro. È una quotazione giusta, ma sicuramente non eccezionale", conclude Kees.
Per maggiori informazioni:
Kees Heegsma
Heegsma BV
Straatweg 74
8531 PZ Lemmer - Paesi Bassi
+31 (0)514 56 92 24
+31 (0)6 53 24 48 28
[email protected]
www.heegsmabv.nl