Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martin Oudenes della My Roots & More:

"La commercializzazione del nuovo raccolto egiziano di patate dolci è iniziata in un mercato forte"

La stagione delle patate dolci (o batate) ha registrato dei buoni risultati nella prima metà del 2025. A riferirlo è Martin Oudenes della olandese My Roots & More. "Lo scorso autunno il mercato è stato molto difficile per alcuni mesi, con prezzi addirittura inferiori ai costi di produzione. Ma, a partire da gennaio, i prezzi hanno continuato il loro trend al rialzo e sono rimasti stabili fino a giugno".

In Egitto, il mercato presenta due dinamiche. Martin spiega: "Alcuni coltivatori interrompono di solito le esportazioni a fine anno, mentre i produttori più grandi continuano a espandersi e oggi sono presenti sul mercato quasi tutto l'anno. Il nuovo raccolto egiziano è iniziato in un mercato forte e i prezzi finora sono rimasti abbastanza stabili. Si prevede tuttavia che a settembre si registrerà un volume piuttosto consistente". Le patate dolci sono confezionate in cassette da 6 e 18 kg e in bins da 600 kg.

© My roots & more

"La Lira egiziana si è leggermente rafforzata, quindi i coltivatori devono affrontare costi più elevati e ottenere prezzi più alti. Dal punto di vista qualitativo, il raccolto egiziano sembra buono. Le varietà arancioni Bellevue e Beauregard continuano a dominare, seguite a settembre da alcune varietà a pasta bianca".

A ottobre e novembre, ricomincerà la stagione delle patate dolci americane. "Per ora, i dazi Ue restano al 3%, poiché non sono state adottate contromisure alle sanzioni. Tuttavia, gli esportatori americani avvertono una maggiore concorrenza da parte dell'Egitto. Soprattutto prima di gennaio, molti clienti non trovano il prodotto statunitense interessante data l'ampia disponibilità di offerta egiziana".

Per quanto riguarda la produzione europea, Martin segnala una concorrenza ridotta. "Le patate dolci olandesi non sono particolarmente richieste dai trasformatori e, per commercializzare l'intero raccolto, è necessario il supporto dell'industria di trasformazione". Tuttavia, Martin intravede un ampio potenziale di crescita. "Le batate sono uniche grazie al loro profilo nutrizionale e alla dolcezza naturale, e possono essere considerate una via di mezzo tra una carota e una patata".

© My roots & more

Sebbene le patate dolci rimangano la loro specialità, la My Roots & More offre anche una gamma più ampia. "La stagione delle cipolle egiziane è andata bene e ora siamo passati al raccolto olandese, con cipolle sia rosse sia gialle. Quest'estate abbiamo venduto anche noci di cocco giovani provenienti da Vietnam e Thailandia, un prodotto che conserviamo in magazzino per tutto l'anno, ma che è particolarmente apprezzato in estate. Non c'è niente di meglio che rilassarsi al sole con una noce di cocco fresca in mano".

L'assortimento include anche aglio proveniente da Spagna e Cina, e la stagione della zucca Moscata e Butternut in Spagna e Portogallo è ormai in pieno svolgimento.

© My roots & more

Lavorando dal suo ufficio di Stolwijk, insieme a magazzini partner come Broom Frio a Ridderkerk e Deltafresh a Benthuizen, Martin guarda con ottimismo allo sviluppo dell'azienda dopo un anno e mezzo. "Forniamo clienti in tutta Europa, dai grossisti ai riesportatori e ai dettaglianti. Abbiamo costruito diversi marchi solidi, e i clienti continuano a tornare per questi prodotti. La cosa più importante è collaborare e crescere insieme, godendosi il proprio lavoro. Grazie alla nostra struttura a basso costo e all'efficienza, possiamo offrire ai clienti che decidono di salire a bordo un posto in prima classe, al prezzo di un biglietto di seconda", conclude Martin.

© My roots & more

Per maggiori informazioni:
Martin Oudenes
My Roots & More
Benedenheulseweg 3
2821 LR Stolwijk - Paesi Bassi
+31 182717180
+31 622442981
[email protected]
www.myrootsandmore.nl

Articoli Correlati → Vedi