Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucien de Wit, LuBa Fresh:

"Forte domanda di uva italiana in tutta Europa"

I segnali per questa stagione dell'uva sono positivi. "È semplicemente un'annata eccellente. Lo era già per l'uva proveniente dall'India e dall'Egitto, e l'Italia ha proseguito bene questa tendenza", afferma Lucien de Wit di LuBa Fresh di Venlo (Paesi Bassi). "La qualità di quest'anno è eccellente, l'offerta è normale e questo si traduce in una movimentazione veloce grazie alla buona domanda da tutta Europa".

© Luba Fresh
Il figlio Luuk de Wit

© Luba Fresh

"La stagione era partita bene già in Sicilia e ora è a pieno ritmo in Puglia, sia per l'uva senza semi sia per quella con semi. Da parte nostra, le varietà tradizionali continuano a essere molto richieste, ma stanno affacciandosi anche nuove varietà. Riceviamo molta uva dal nostro fornitore italiano Bergware, di cui siamo partner per il mercato olandese, e praticamente non fa in tempo a fermarsi", spiega Lucien. "Abbiamo avuto anche annate diverse, ma quest'anno la domanda è buona. I prezzi sono inoltre molto più alti rispetto all'anno scorso, il che è legato anche ai costi di confezionamento e manodopera, aumentati notevolmente in Italia. Per l'uva di qualità superiore con seme si pagano circa 2 euro/kg".

Inoltre, le scorte residue di uva non sono troppo abbondanti. "La tendenza degli ultimi anni vede la Grecia spedire sempre meno uva verso questa parte d'Europa, con un commercio maggiore nell'area balcanica. La Spagna ha meno disponibilità rispetto ad altri anni a causa del caldo, e ciò crea buone opportunità per l'Italia. Agosto è tradizionalmente un mese tranquillo per l'uva. A fine mese terminano le vacanze e l'offerta complessiva di frutta estiva diminuisce, dopodiché settembre e ottobre sono normalmente i mesi migliori per l'uva italiana. Se il clima rimane così, avremo uva italiana fino a fine novembre, ma può ancora succedere di tutto", conclude l'importatore.

© Luba Fresh

Per maggiori informazioni
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 (0) 77-777 7715
Cell: +31 (0) 6-41273443
[email protected]
www.LuBaFresh.com

Articoli Correlati → Vedi