Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carl Grandidier, Origine Cévennes

Dopo una piovosa stagione 2024/25, la cipolla dolce delle Cevenne torna alla ribalta

La cooperativa Origine Cévennes, che festeggia il decimo anniversario del suo punto vendita, parla della prossima stagione del suo prodotto di punta: la cipolla dolce delle Cevenne.

© Origine Cévennes

Un avvio più tardivo quest'anno
Dopo una stagione 2024/25 caratterizzata da abbondanti piogge, la nuova stagione delle cipolle dolci delle Cevenne si preannuncia promettente. Con stime fissate a 2.000 tonnellate l'anno scorso, la cooperativa ha dovuto rivedere al ribasso le rese, portandole a 1.600 tonnellate.

Carl Grandidier spiega: "I bulbi impregnati d'acqua si sono seccati, con una conseguente perdita di quasi 300 tonnellate. Per la prossima stagione, secondo le stime iniziali, dovremmo riuscire a commercializzare 2.100 tonnellate (per un potenziale produttivo di 2.400 tonnellate). L'aumento dei volumi è dovuto in particolare al ritorno di calibri più grandi e a un'estensione leggermente superiore delle superfici coltivate. Quest'anno, la stagione inizierà con quasi un mese di ritardo rispetto al solito. "Prevediamo di iniziare a commercializzare il nostro prodotto DOP direttamente l'8 settembre, poiché le piogge primaverili hanno impedito ai coltivatori di reimpiantare in tempo".

© Origine Cévennes

Quasi 450 prodotti disponibili tutto l'anno, 7 giorni su 7
Aperto nel 2015, il punto vendita della cooperativa festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Ma l'avventura era iniziata nel 2012, con la vendita diretta di mele, cipolle e succo di mela, in condizioni piuttosto "rudimentali", come spiega la responsabile del negozio Élodie Bourgues. "I prodotti erano esposti su pallet e avevo un piccolo mobile su ruote per esporre marmellate, miele, formaggi e vini per le vendite aggiuntive. C'era un tavolo dove posizionavo la cassa e gestivo le vendite. Nel corso degli anni, vista la popolarità della vendita diretta, la cooperativa ha deciso di fare un passo avanti e aprire un punto vendita. Attualmente offre non meno di 450 prodotti per tutto l'anno, tra cui una gamma più ampia di vini e birre, confetture, paté, carne, oltre a prodotti dolci e salati, e persino prodotti di bellezza".

Se all'inizio l'offerta era concentrata esclusivamente sui dipartimenti del Gard e dell'Hérault, la cooperativa ha progressivamente ampliato il proprio raggio d'azione includendo produttori dei dipartimenti limitrofi. "Oggi, i criteri fondamentali di selezione sono tre. Diamo priorità ai circuiti di distribuzione brevi e al rapporto diretto con i produttori, selezioniamo piccoli produttori e, soprattutto, offriamo ai nostri clienti prodotti di qualità e di stagione".

© Origine Cévennes

Nonostante una riorganizzazione dell'area di vendita e un team di vendita rafforzato, in particolare da metà luglio a inizio novembre, la cooperativa ha riscontrato una certa saturazione del punto vendita nei periodi clou e un carico di lavoro maggiore per gli addetti alle vendite, come riferisce Thomas Vidal, direttore di Origine Cévennes.

Vidal sta quindi valutando la possibilità di spostare il punto vendita in una sede più adatta (nelle vicinanze), soprattutto per facilitare il parcheggio.

Per maggiori informazioni
Carl Grandidier
Origine Cévennes
Route de Valleraugue
30570 St-André-de-Majencoules - Francia
Tel: +33 4 67 82 50 64
Cell: +33 6 79 29 49 11
[email protected]
www.oignon-doux-des-cevennes.fr

Articoli Correlati → Vedi