Quest'estate si lavora duramente nelle serre di pomodori a causa del caldo, ma i coltivatori stanno ottenendo una giusta ricompensa per i loro sforzi. Le quotazioni dei pomodori sono infatti aumentate sensibilmente la scorsa settimana. Con 1,36 euro/kg per i pomodori sfusi e 1,40 euro/kg per i pomodori a grappolo, i prezzi medi alle aste della Verbond van Belgische Tuinbouwcoöperaties (VBT) hanno raggiunto il livello più alto dal 2021, un anno caratterizzato da estremi di prezzo nel pieno della crisi da Coronavirus.
© Verbond van Belgische Tuinbouwcoöperaties (VBT)
Anche il prezzo dei cetrioli si mantiene su un buon livello, sebbene non raggiunga i valori molto alti dell'anno scorso.
© Verbond van Belgische Tuinbouwcoöperaties (VBT)
Anche i prezzi dei peperoni gialli e rossi sono saliti bruscamente nella settimana 33. Dalla Spagna si segnala domanda sia di pomodori sia, in particolare, di peperoni rossi. L'esportazione estiva di pomodori verso la Spagna non è una novità ed è da tempo legata al clima del sud e alla situazione colturale in loco. Per quanto riguarda i peperoni, il caldo sta mettendo in difficoltà anche i coltivatori spagnoli e, insieme ai problemi di malattie e parassiti, ciò contribuisce a creare una domanda spagnola di peperoni provenienti dal Belgio. Presso BelOrta, una delle cooperative del VBT, osservano che questa richiesta si sta mantenendo ormai da un po' di tempo.
© Verbond van Belgische Tuinbouwcoöperaties (VBT)
Meno positivo invece l'andamento sul mercato della lattuga cappuccio. Qui i prezzi sono rimasti per tutta l'estate al di sotto della media quinquennale, anche se nella settimana 33 si è registrato un aumento, fino a una pur sempre modesta media di 0,35 euro a cespo.
© Verbond van Belgische Tuinbouwcoöperaties (VBT)
Puoi consultare qui l'intero riepilogo dei prezzi VBT per la settimana 33. Vuoi vedere i grafici dei prezzi in formato più grande? Li trovi, con i dati agricoli, nella pagina del ministero fiammingo dell'agricoltura e della pesca.