Presso Noada Holding è in pieno corso la stagione dei fichi turchi. "La raccolta è iniziata nella seconda settimana di luglio nella regione di Aydın. Nella seconda settimana di agosto è iniziata la stagione a Bursa. La qualità è decisamente migliore, ma la quantità è ancora limitata, quindi i prezzi sono alti", afferma Cem Varnatopu. Per Noada, l'Europa occidentale, il Regno Unito e la Scandinavia sono le principali regioni di vendita. "Vediamo la crescita maggiore nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, soprattutto attraverso i canali di vendita al dettaglio, all'ingrosso e online".
© Noada
L'importatore prevede che i prezzi rimarranno alti fino a quando non aumenterà l'offerta dalla regione di Bursa. "Con il crescente interesse per un'alimentazione sana, i fichi stanno diventando sempre più popolari. È visibile un chiaro aumento, soprattutto nei programmi di vendita al dettaglio", sostiene Cem, che si dichiara positivo sulla crescita del mercato per i prossimi anni. "Le tendenze alimentari salutari, le nuove aree di coltivazione e le innovazioni tecnologiche assicurano che il mercato continuerà a crescere".
© Noada
Tra le principali tendenze del mercato dei fichi, Cem cita le nuove varietà di fichi e il miglioramento degli imballaggi, che garantiscono una maggiore conservabilità e una migliore presentazione. "Questa stagione abbiamo importato soprattutto fichi gialli dalla regione di Aydın (varietà: Sarı Lop). Questa varietà è diventata particolarmente popolare nel settore del commercio all'ingrosso".
© Noada
Per maggiori informazioni:
Cem Varnatopu
Noada Holding
Schiekade 9B
3033 BA Rotterdam - Paesi Bassi
[email protected]