Un vasto incendio ha colpito pochi giorni fa lo stabilimento di Terre Sabine, azienda laziale specializzata nella trasformazione e distribuzione del settore ortofrutticolo
L'evento, verificatosi a Ferragosto (15 agosto), intorno alle ore 15 e inizialmente sottovalutato, ha rapidamente assunto proporzioni drammatiche, lasciando dietro di sé una devastazione completa.
© Roberto Merzetti
Il proprietario Roberto Merzetti, che insieme al fratello Renato dirige l'impresa, spiega che l'incendio, in un primo momento, non era sembrato preoccupante. "In pochi minuti, però, la situazione è precipitata, a causa di una tromba d'aria che ha spostato il materiale plastico incendiato, come bins, cassette e altro, accelerando la propagazione delle fiamme. In soli 20 minuti, perciò, si è consumato un dramma totale. Della nostra storica realtà imprenditoriale non rimane più nulla, se non la volontà di ripartire".
© Roberto MerzettiLo stabilimento, attivo da diverse generazioni, copriva un'area di 1.400 metri quadrati, oggi interamente ridotta in cenere.
"La gravità dell'incidente è stata tale che persino alcuni camion situati a 300 metri di distanza dallo stabilimento incendiato sono andati a fuoco. Non conosciamo le cause del disastro, forse un cortocircuito. Non riteniamo sia stato un atto doloso".
Nonostante la gravità della perdita, l'intenzione dell'azienda è chiara: "Non ci fermiamo. Torneremo a lavorare e vendere frutta. Siamo già alla ricerca di una nuova sede temporanea e di una struttura che consenta la ripresa delle attività agricole e di lavorazione. La vicinanza alle arterie principali, il territorio circostante in cui era posizionato lo stabilimento distrutto facevano di questa sede un vero e proprio hub. Allontanarci da qui sarebbe un duro colpo. Per noi è estremamente importante rimanere in questo contesto operativo storico", precisa Merzetti.
L'azienda è ora in attesa di valutazioni strutturali per capire se l'attuale sede danneggiata debba essere completamente abbattuta o possa essere soggetta a interventi edilizi e ingegneristici.