Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Azzurra

È ripartita la raccolta dei peperoncini Vardacielo

© Agricola AzzurraÈ ripartita la stagione del bouquet di peperoncini Agricola Azzurra, antico ecotipo Vardacielo, che ha il suo pieno periodo di raccolta nei campi pugliesi da luglio a novembre.

Un'idea semplice ma rivoluzionaria. Ideato da Agricola Azzurra nel 2018, il bouquet di peperoncini è un esempio unico in Italia di un prodotto ortofrutticolo capace di coniugare tradizione agricola e design, con l'ambizione di portare un prodotto di uso comune in cucina su un livello ulteriore, trasformandolo in un'idea regalo dal gusto dolcemente piccante.

Il peperoncino scelto è il "Vardacielo", un ecotipo antico e locale coltivato nel basso Salento, tra Otranto e Gallipoli. In dialetto, "vardacielo" significa "guarda il cielo", perché la pianta cresce con i frutti rivolti verso l'alto. Il suo gusto è piccante ma equilibrato, con polpa carnosa, profumo intenso e un bel colore rosso brillante.

Il bouquet viene confezionato a mano grazie alla collaborazione con partner selezionati sul territorio e all' evoluzione delle tecniche di coltivazione e raccolta, perfezionate nel tempo attraverso anni di ricerca e sperimentazione sul campo.

Venduto in una pratica versione da 250 grammi il bouquet ha un'estetica rinnovata, delicatamente personalizzata da messaggi dal tono leggero e ironico, pensati per evocare emozioni e strappare un sorriso, rafforzando così la componente comunicativa del prodotto; perfetto non solo per dare un tocco piccante in cucina, ma anche per sorprendere amici e partner con un regalo originale e profumato. Proprio questa sua doppia natura – tra cucina e decorazione – è uno dei motivi del suo successo.

© Agricola Azzurra

"L'idea è nata dentro la nostra azienda e abbiamo fortemente creduto nel suo potenziale fin da subito", racconta Paolo Piccinni, responsabile commerciale di Agricola Azzurra. "Oggi il bouquet è un prodotto che ci rappresenta: unisce tradizione, innovazione e comunicazione. La referenza cresce ogni anno di più, perché piace a chi cerca qualcosa di diverso, legato al territorio ma con un tocco in più".

L'impegno commerciale di Agricola Azzurra ha permesso al Vardacielo di rifiorire nelle campagne salentine, grazie a un progetto che porta valore a tutti gli anelli della filiera, a partire dalla produzione.

Il bouquet "Vardacielo" è distribuito sotto il marchio Agricola Azzurra ed è presente in molte insegne della grande distribuzione, dove si distingue per l'impatto visivo e la capacità di attirare l'attenzione anche fuori dal classico reparto ortofrutta. È perfetto per promozioni stagionali, corner tematici o idee regalo inaspettate.

Agricola Azzurra è un'azienda specializzata in produzioni italiane certificate (BIO, Residuo Zero, Nichel Free, DOP, IGP) e promuove progetti di filiera con l'obiettivo di portare l'agricoltura di qualità dentro i supermercati, valorizzando i prodotti autentici del territorio nazionale.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi