Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il melone Xilxes è considerato il migliore grazie alle condizioni del terreno, al clima e ai metodi di coltivazione

"In un'agricoltura sempre più industrializzata, il lavoro artigianale diventa il nostro principale elemento di differenziazione"

Secondo gli esperti, i meloni migliori in Spagna vengono prodotti nel comune di Xilxes, nella parte meridionale della costa di Castellón. Questo è dovuto alle proprietà saline dei terreni paludosi, al clima favorevole e alla cura artigianale riservata a ogni fase del processo di coltivazione.

© Frutas Minguet

Frutas Minguet è il produttore di riferimento della zona. L'azienda, ora gestita dalla terza generazione, si dedica alla coltivazione di meloni e angurie in estate e di agrumi nel resto dell'anno.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

"Con l'agricoltura sempre più industrializzata e meccanizzata, concentrata nelle mani di grandi aziende per rimanere redditizia, il lavoro artigianale e l'attenzione al minimo dettaglio per ottenere un prodotto davvero gustoso sono diventati i nostri principali elementi distintivi, la nostra filosofia", hanno affermato i fratelli Juanjo e Silvia Minguet.

© Frutas Minguet

"Non raccogliamo i meloni con le macchine. Il personale, che formiamo direttamente noi, li raccoglie a mano, utilizzando le carriole, quando hanno raggiunto il picco di maturazione, garantendo al consumatore il miglior sapore possibile", ha spiegato Silvia.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

A tal fine, nella scelta delle varietà con cui lavorare, l'azienda punta principalmente al sapore, anche a costo di sacrificare la produttività. "Non possiamo minimamente discostarci dalla nostra identità se vogliamo continuare a sopravvivere, poiché sarebbe impossibile competere sui 'mercati di volume', dove crescono le grandi aziende sostenute dai fondi. La verità è che i nostri clienti si fidano del nostro modo di lavorare", ha dichiarato Juanjo.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

"Potremmo crescere ancora un po', come ci hanno chiesto i clienti, ma entro certi limiti se vogliamo continuare a offrire un prodotto davvero premium e distintivo", ha aggiunto Juanjo.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

La stagione dei meloni e delle angurie di Xilxes inizia a giugno e termina solitamente a metà settembre. "Quest'anno, le forti tempeste di metà luglio hanno ridotto il raccolto del 40%, ma continua a mantenere le caratteristiche qualitative che lo contraddistinguono".

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

"La domanda di anguria è stata superiore all'offerta, ma il calo delle temperature e le piogge nell'Europa centrale e settentrionale tra fine luglio e inizio agosto, hanno rallentato i consumi e fatto scendere i prezzi. Tuttavia, l'attuale ondata di caldo sta riattivando gli acquisti", ha aggiunto Silvia.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

Oltre al melone e all'anguria di Xilxes, per raggiungere una produzione annua di 3.000-4.000 tonnellate, l'azienda lavora anche con una selezione di frutti provenienti da Almería, Murcia e Castiglia-La Mancia.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

"Solo il melone coltivato nella palude di Xilxes può fregiarsi del marchio di origine e qualità Melón de Xilxes che, nel nostro caso, include le proprietà nutrizionali del melone, oltre a una foto di nostro padre e nostro nonno nei campi per sottolineare la nostra tradizione familiare", ha concluso Juanjo Minguet.

© Joel Pitarch | FreshPlaza.it

L'azienda vende meloni e angurie principalmente sul mercato nazionale, con una presenza significativa nelle regioni di Valencia e Catalogna, oltre che in Francia e, occasionalmente, in Germania, soprattutto nei mercati all'ingrosso. Inoltre, collabora con alcune catene di supermercati della comunità valenciana che danno priorità ai prodotti ortofrutticoli locali.

Per maggiori informazioni:
Frutas Minguet
Calle Valencia, 40
12592 - Xilxes (Castellón) - Spagna
+34 964 58 30 72
[email protected]
www.frutasminguet.com

Articoli Correlati → Vedi