Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con la partecipazione regionale del settore agricolo

La Costa Rica ha ospitato per la prima volta il GLOBALG.A.P. TOUR

Il 31 luglio e il 1° agosto si è svolto, per la prima volta in Costa Rica, il GLOBALG.A.P. TOUR, un'iniziativa internazionale che promuove il dialogo sugli standard di produzione responsabile, tracciabilità, certificazione e sostenibilità nei settori agricolo e acquicolo.

© TSI Life Science Advance, S.A.

L'evento, organizzato da TSI Life Science Advance S.A. insieme a Eurofins, ha riunito rappresentanti di imprese esportatrici, produttori, accademici, autorità governative e specialisti tecnici, con l'obiettivo di scambiare conoscenze e rafforzare le capacità del settore agro-esportatore di fronte alle sfide dei mercati internazionali.

Nel corso delle due giornate si sono tenute conferenze magistrali, tavole rotonde e sessioni tecniche con esperti nazionali e internazionali. I temi affrontati hanno incluso le tendenze nelle certificazioni, le sfide della tracciabilità nella catena di fornitura, la responsabilità sociale in ambito agricolo e le esperienze di applicazione delle buone pratiche agricole in diversi contesti latinoamericani.

© TSI Life Science Advance, S.A.

Una delle attività più rilevanti del programma è stata la visita tecnica alle strutture di Fertinyc, un'azienda esportatrice di ananas che ha integrato pratiche di sostenibilità e standard internazionali nel proprio modello produttivo. La visita ha permesso ai partecipanti di osservare in loco il funzionamento di un sistema di produzione certificato, dalla gestione agronomica fino alla dimensione lavorativa e ambientale.

© TSI Life Science Advance, S.A.

La realizzazione del GLOBALG.A.P. TOUR in Costa Rica rappresenta un precedente nella regione, configurandosi come uno spazio in cui sono state identificate opportunità di miglioramento, discussi problemi comuni e condivisi strumenti applicabili a diverse realtà produttive. L'evento ha inoltre messo in evidenza il crescente interesse dell'America Latina ad allineare i sistemi di produzione alle esigenze dei mercati in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità.

L'iniziativa ha ricevuto il sostegno di enti come il ministero dell'agricoltura e dell'allevamento della Costa Rica e PROCOMER, oltre alla partecipazione attiva di imprese di certificazione, organismi tecnici e rappresentanti del settore privato.

© TSI Life Science Advance, S.A.

Con questa edizione in Costa Rica, il GLOBALG.A.P. TOUR prosegue il suo percorso in diversi Paesi, creando spazi di formazione e discussione tecnica sull'evoluzione degli standard di produzione in un contesto globale sempre più esigente.

Per maggiori informazioni:
TSI Life Science
[email protected]
www.tecnosolucionescr.net | www.eurofins.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi